A 30 anni dalla scomparsa di Gian Maria Volontè concorrerà alla 81esima Mostra Cinematografica di Venezia – nella sezione Classici Documentari – Volontè. L’uomo dai mille volti.
Il documentario scritto e diretto da Zippel intende restituire un’ immagine profonda e significativa dello storico interprete; attraverso le più preziose si darà forma a un racconto dal carattere intimo e sensibile.
Tanti infatti le figure di spicco presenti all’interno del documentario, come: Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio. Seguono: Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Giuliano Montaldo, Angelica Ippolito. Senza dimenticare Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti, Gianna Gissi.
Volontè. L’uomo dai mille volti – i ricordi famigliari e le clip inedite
Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. Volontè. L’uomo dai mille volti ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volontè sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.
Volontè. L’uomo dai mille volti sarà disponibile nella sale il 23, 24 e 25 settembre per la distribuzione di Lucky Red.
Francesco Zippel
Regista e sceneggiatore italiano, noto soprattutto per i suoi documentari e opere biografiche su figure rilevanti nel mondo del cinema e della cultura. Uno dei suoi lavori più riconosciuti è il documentario Fellini degli Spiriti(2020), dedicato al grande regista Federico Fellini. In questo documentario, Zippel esplora il mondo spirituale e mistico di Fellini, offrendo un ritratto inedito e profondo del maestro del cinema.
Zippel ha anche realizzato documentari su altre personalità di spicco, dimostrando una grande capacità nel raccontare storie complesse e nel dare vita a ritratti dettagliati e intensi.
Oltre al suo lavoro di regista, Zippel è anche attivo come sceneggiatore e produttore, contribuendo a progetti che spaziano dal documentario al cinema narrativo, sempre con un occhio attento alla qualità e all’impatto delle storie che racconta.