Universal Pictures ha trovato il suo regista per il film su Leonardo da Vinci. Il regista di “All of Us Strangers” Andrew Haigh ha firmato per dirigere e adattare l’acclamata biografia del genio italiano.
Basato su migliaia di pagine dei taccuini di Leonardo da Vinci e nuove scoperte sulla sua vita e sul suo lavoro, il libro di Isaacson è diventato una delle proprietà letterarie più ambite quando è arrivato sul mercato nel 2017. All’epoca, la Universal era stata superata dalla Paramount, che ha sviluppato il progetto con Leonardo DiCaprio per anni prima di metterlo in rotta. Universal l’ha ripreso in sordina l’anno scorso. Il bestseller collega l’arte trascendente di Leonardo da Vinci, che include il dipinto della Gioconda appeso al Louvre, alla sua scienza pionieristica e mostra come il suo genio fosse guidato da un’insaziabile curiosità, da un’attenta osservazione e da un’immaginazione stravagante.
L’icona italiana visse dal 1452 al 1519 durante l’apice del Rinascimento, uno degli slanci più creativi della storia dell’umanità.
Haigh, regista pluripremiato e con una solida reputazione nel mondo del cinema e della televisione, ha dimostrato la sua abilità nel portare alla vita storie complesse e reali. Proprio grazie a questo, il suo lavoro su Estranei gli è valso numerose nomination ai BAFTA e agli Independent Spirit Awards, confermando il suo talento nel dirigere opere di grande profondità.
Il film su Leonardo Da Vinci rappresenta il secondo adattamento di un libro di Isaacson da parte della Universal, che in passato ha portato sul grande schermo la biografia di Steve Jobs diretta da Danny Boyle.
Steve Jobs di Danny Boyle