20 progetti inediti di qualitàpresentati da giovani autori lombardia 50tra le più grandi aziende del settore audiovisivo e dell’editoriain Italia e assegnati 26.000 euro complessivi in borse di sviluppo, Milano Pitchsi conferma il momento più importante in Lombardia per gli aspiranti scrittori e sceneggiatori
I progetti sono stati presentati giovedì 12 ottobre 2023 all’Anteo Palazzo del Cinemaa Milano e divisi nelle 4 categorie: Narrativa Ragazzi,Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema. Il processo di selezione ha visto ben 170 idee che possono ora essere adottati e diventare i libri, i film e le serie tv di domani.
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla CivicaScuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche. Con il sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS, SAE Institute eEagleOriginal Content. Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare impulso esupporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editorianel territorio lombardo.
5° Milano Pitch: I vincitori
i 4 progetti vincitori sono Non guardare giù di Mattia Borgonovo e Ruben Gagliardini per la Narrativa Ragazzi.Volevo solo essere Geri Halliwelldi Alessandra Salvoldiper la Narrativa Adulti. Il mio primo school shootingdi Raffaele Iaccarino, Giacomo Zibardi e Val Wandjaper il Cinema. Figlie del ventodi Myriam Pinotti, Zeno duBan e Giovanni Stiloper le Serie Tv.
Selezionati dai 4 speciali giudici presenti, uno per sezione. Ad esempiola ideatrice di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami per la Narrativa Ragazzi. Lo scrittore e poeta Alessandro Rivaliper la Narrativa Adulti. Lo sceneggiatore e regista milanese, autore del corto vincitore del David di Donatello “Inverno”Andrea Brusaper il Cinema. Infine lo sceneggiatore head writer di Blanca e DOC – Nelle tue mani Francesco Arlanch per le Serie TV.
Le dichiarazioni
Armando Fumagalli,direttore del MISP e coordinatore di Storylab, ha dichiarato:
“Investire nell’arte della scrittura è oggi quantomai imperativo come ha dimostrato lo sciopero degli sceneggiatori in America. Il fatto che siano state accolte pressoché tutte le loro richieste ha dimostrato il potere e il ruolo che è riconosciuto a questa fondamentale figura professionale, che deve essere formata, fatta emergere e valorizzata, anche nel nostro Paese e, nello specifico, nel territorio lombardo.Siamo contenti che punta di diamante su questo fronte dopo più di 20 anni continui a essere il nostro Master in International Screenwriting and Production che si conferma edizione dopo edizione fucina di sceneggiatori e produttori di grandi serie tv”.
Minnie Ferraradirettrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ha aggiunto:
“L’importanza crescente del Milano Pitch, oggi alla sua quinta edizione, e della sua sempre più prestigiosa rete di partner sono la testimonianza della fondatezza dei motivi che hanno portato alla sua creazione innanzi tutto la necessità di far crescere e potenziare il sistema del cinema e dell’audiovisivo sul nostro territorio, ma anche la grande opportunità di una sinergia con il settore dell’editoria, evidenziando il successo e la crescente diffusione delle operazioni from book to film. Iniziative come il Milano Pitch mettono inoltre in risalto la fase cruciale dello sviluppo, sulla quale produttori, broadcaster e streamer investono oggi sempre di più.