Il Premio Solinas 2023 giunge alla sua conclusione festeggiando la 38° edizione sull’isola di La Maddalena. La cerimonia si è svolta al Cinema Longobardo, evidenziando la rilevanza dei progetti e la loro visibilità a livello nazionale e internazionale.
Premio Solinas 2023: tutti i vincitori
Come ogni anno il Premio Solinas include diverse categorie che vanno a premiare i progetti migliori. Di seguito troverete la lista completa dei vincitori delle rispettive categorie.
Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto: Roma, notte dei morti, titolo originale Roma, 31 ottobre rosa shocking di Angela Norelli. Di recente Norelli ha anche ricevuto un premio durante il Sic 2023.
Vincitore Premio Solinas Experimenta Serie 2023: Nathan K. (titolo originale Nomber One) di Michael Campisano, Valeria Wandja, Jonas Moruzzi, Rebecca Ricci. In questa categoria la giuria ha anche assegnato una menzione speciale a Post Mortem(titolo originale Revival) di Lorenzo Garofalo ed Eleonora Ghezzi.
Vincitore Premio Solinas Documentario per il Cinema 2023: Puentes, titolo originale: El salto de la cuerda di Diego Scano.
Vincitore Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini: Siamo l’ultima generazione, titolo originale: Fragilità ribelle, di Martina Scalini e Lorenzo Bertolesi.
Vincitore Premio IDS Academy: Lunàdiga, titolo originale: Terra arsa, di Francesca Trovato ed Elisa Chiari.
Le menzioni speciali del premio
Oltre i vincitori non sono mancate alcune menzioni speciali, in questa 38° edizioni ce ne sono state due:
Chiadma, titolo originale Dar L Walid – La casa del padre, di Federico Francioni e Gael De Forunas.
La linea d’ombra, titolo originale Il tempio della memoria di Alberto Gemmi.
L’innovazione è una delle caratteristiche principali del Premio Solinas ed ha dato una spinta per quanto riguarda la qualità dei lavori presentati. Fino ad oggi grazie a questo importante premio sono stati realizzati e distribuiti ben 160 prodotti audiovisivi, il tutto partendo dalle storie che hanno partecipato al concorso di anno in anno.