Robert Englund l’iconica star della saga, che ha interpretato Freddy Krueger per ben otto film sin dal 1984,
ha rivelato che “Freddy contro Jason” era l’ultima occasione per lui di riprendere in mano il personaggio.
“Ho più o meno sempre saputo dopo il 2004 che non ero più propenso a interpretare Freddy un’altra volta”, Englund ha detto a Insider mentre sponsorizzava il documentario “Hollywood Dreams & Nightmares: The Robert Englund Story“, aggiungendo, “Io ero nella piena età dei 50 anni, e ‘Freddy contro Jason‘ è stato fin troppo per me.”
Robert Englund commenta il recast del suo storico personaggio in vista di un potenziale reboot.
Englund era ancora in grado di fare tantissime delle sue coreografie, senza bisogno di ricorrere ad uno stunt-man, incluse le scene sotto l’acqua, ma il film ha provato che l’attore doveva smettere di interpretare il suo personaggio per motivi legati all’età. “Io più o meno sapevo che non avevo più le capacità fisiche di sostenere le scene d’azione per conto mio,” Englund ha detto. “La mia faccia diventava sempre più rugosa, cosa che non importa molto perché io sono sotto tutta quella roba, quel trucco. Ma il mio busto … sollevare pesi diventava troppo difficile, diventi meno forte man mano che invecchi. E io ho perso man mano lo stile del mio personaggio.”
L’attore apparso recentemente in Stranger Things ha continuato dicendo, “Io forse avevo ancora un pò del personaggio di Freddy Krueger dentro di me tra il 2005 e il 2010, ma adesso non più. Loro devono trovare un nuovo Freddy Krueger. Potrebbe essere qualcuno già affermato, come Kevin Bacon … Sarei onorato se mi invitassero per una breve apparizione.”
Englund ha sottolineato come il regista Jordan Peele potrebbe persino mettere mano alla saga, dicendo, “C’è stato un lavoro straordinario fatto fino ad ora da questo regista. Non voglio vivere in un mondo senza l’esistenza di Jordan Peele. ‘Get Out‘ è assolutamente un film geniale.”
Un potenziale remake significherebbe la prima storica volta in cui il personaggio di Freddy venga interpretato da un attore che non sia Englund: eccetto il reboot del 2010, “A Nightmare on Elm Street” in cui Freddy Krueger fu interpretato da Jackie Earle Haley. Comunque, Englund disse recentemente a Variety che quel film del 2010 aveva cambiato in peggio le sorti della saga.
Scena del reboot di Nightmare uscito nel 2010.
“Jackie è stato fin troppo bravo, è un magnifico attore, per cui io non penso che le colpe della brutta riuscita del film siano sue. Ho sempre pensato che Freddy è descritto come un killer di bambini. Ed appena hanno reso Freddy un molestatore di bambini [proprio nel remake del 2010], ebbene quello non è veramente il mio personaggio, almeno non lo credo. Portando il personaggio in tale livello di bassezza e di toni cupi, non c’è più spazio per esplorare la personalità di Freddy Krueger arrivati a quel punto.”