Netflix Film

‘Dalla mia finestra: al di là del mare’ la recensione

Arriva l’atteso secondo capitolo di una futura trilogia young adult

Published

on

Dalla mia finestra: al di là del mare: capitolo II di una giovane storia d’amore.

Dal 23 giugno è possibile vedere su Netflix Dalla mia finestra: Al di là del mare diretto da Marçal Forés . Il secondo capitolo di una (ipotetica) trilogia a tema young adult tratta da una saga libresca Through My Window di Ariana Godoy .  Un caso letterario pubblicato su Wattpad e diventato nel 2022 un film dal titolo Dalla mia finestra, dove la giovane Raquel (Clara Galle) si innamorava del dirimpettaio bello e ricco Ares (Julio Peña Fernandez) anima ribelle, ma non troppo, della facoltosa famiglia degli Hidalgo.

La trama di Dalla mia finestra: al di là del mare

Nel nuovo film ritroviamo quasi tutti i personaggi del primo in versione estiva, un anno dopo, a Barcellona. Raquel e Ares sono divisi tra gli studi e il loro amore a distanza (alla fine del capitolo precedente, il ragazzo era partito per studiare a Stoccolma). Entrambi richiedono impegno e costanza per essere portati avanti. Ma arriva l’estate e arrivano le vacanze e per la comitiva è l’occasione di passare del tempo insieme a bordo di una barca, e di godersi la bella stagione come la maggior parte dei ragazzi che stanno per tuffarsi nel mondo degli adulti sogna di fare. Una compagna di università mette un po’ di trambusto tra i due giovani innamorati; vecchi amori si interrogano se lasciare il posto a nuovi mentre il futuro è sempre lì ad attenderli, anche se era stato messo in stand by una volta saliti sulla barca. Fino a che un tragico evento riporterà la comitiva nel mondo reale e alle sue regole, belle e brutte.

L’estate della vita vista dalla (mia) finestra

La finestra collega sempre a un esterno: metaforicamente, unisce il nostro mondo interno (la nostra interiorità) con l’esterno e quello che ci aspetta. Fiumi di arte e di letteratura raccontano questo, la finestra che in questo caso ci interessa è quella di Raquel, simbolo e testimone di un primo amore che, come tutte le prime volte, ha la pretesa di essere eterno. La finestra interessa anche per il personaggio femminile che, oltre che tenera fidanzatina, sarebbe anche una scrittrice, e proprio il racconto della vicenda con Ares la spinge a diventare famosa, grazie a un’agente d’eccezione che crede nelle sue potenzialità. Sebbene si tratti di una storia leggera, adolescenziale, la trama non troppo complicata e le scene che gridano estate suscitano curiosità negli occhi di chi guarda, ancora di più di chi ha guardato il primo  Dalla mia finestra.

Se infatti il primo film aveva presentato i ragazzi per concentrarsi sulla storia di Raquel e Ares, Al di là del mare sviluppa e permette di seguire le vicende degli altri personaggi della comitiva: il brillante Yoshi (Guillermo Lasheras), la determinata Daniela (Natalia Azahara), Apolo, il fratello di Ares (Hugo Arbues) e compagnia. Impossibile non affezionarsi a loro, alle loro storie, tra un sapore di rimpianti e nostalgia e un retrogusto dolce per chi vuole ancora sognare, attraverso i giovani o attraverso il cinema.

Dalla mia finestra: al di là del mare è l’equivalente di un libro da portare sotto l’ombrellone per accompagnare la vacanza e la tranquillità estiva, in linea con i gusti contemporanei per le storie spagnoleggianti a lieto fine, nonostante qualche dramma che deve sempre scombussolare una felicità apparentemente vuota.

Una vicenda semplice ma avvincente con dei personaggi che fanno simpatia, dei giovani ragazzi che condividono l’eccitazione, le speranze, i dubbi e i problemi che sembrano insormontabili per quell’età ma che suscitano un sorriso melanconico quando si guardano con distanza da grandi. Temi e contenuti nel film sono anche abbastanza seri, come le tensioni dettate dal futuro, dalle responsabilità che incomberanno, ma non abbastanza da rendere l’atmosfera del racconto pesante. Dietro a tutto questo resta forse un qualcosa di  ‘già visto’ che fatica a sorprendere, ma poco importa ai fini della riuscita del secondo film di quella che si preannuncia essere una trilogia.

Del resto, insieme alla stagione, quella che Raquel, Ares e i suoi amici affrontano è la loro giovinezza, l’estate della vita.

Dalla mia finestra: Al di là del mare | Sito ufficiale Netflix

Exit mobile version