La figlia Ginevra ha dato la triste notizia della scomparsa di Francesco Nuti. L’attore e regista aveva 68 anni e da anni ormai era lontano dalla scena a causa di una grave malattia.
Francesco Nuti è stato autore e regista di circa dieci film. L’esordio dietro la macchina da presa avviene nel 1985, con Casablanca, Casablanca, sequel di Io, Chiara e lo Scuro, diretto da Maurizio Ponzi, in cui Francesco Nuti aveva partecipato come con – sceneggiatore e interprete, ottenendo il David di Donatello come miglior attore protagonista.
“Io mi vergogno di chi si vergogna”.
Esponente della commedia agrodolce, ha interpretato e diretto film brillanti, con una comicità surreale, che hanno ottenuto un grande successo negli anni Ottanta. Il suo Donne con le gonne riuscì a battere ogni record d’incassi, opera simbolo della sua filmografia, diretto, scritto e interpretato dall’artista toscano affiancato da una bravissima e bellissima Carole Bouquet.
I primi passi nel mondo dello spettacolo
Nato a Prato il 17 maggio 1955, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo quando era ancora studente, portando in scena alcuni monologhi, scritti da lui stesso.
Sulla fine degli anni Settanta, inizia a recitare con il trio Giancattivi, insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci.
Nel 1982, entra nel mondo del cinema, iniziando a collaborare con il regista Maurizio Ponzi, partecipando alla realizzazione di Madonna che silenzio c’è stasera, Io, Chiara e lo Scuro e Son Contento.
Firma la sua prima regia con Casablanca, Casablanca, film con cui ottiene il premio come miglior regista esordiente al Festival di Internazionale del cinema di San Sebastian.
Altri suoi film di successo sono stati: Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski, Willy Signori e vengo da lontano e la sua ultima fatica realizzata nel 2001, è stata Caruso, zero in condotta.
Francesco Nuti è stato anche produttore, realizzando film come Marameo di Giovanni Veronesi e Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti.
Francesco Nuti: un comico di grande talento – Taxidrivers.it