Korea Film Festival

‘Life is beautiful’: un viaggio musicale on the Road

il film chiude il Korea Film Festival

Published

on

Film di chiusura al Korea Film Festival, Life is Beautiful di Choi Kook- hee ha tra gli interpreti Yum Jung-ah,
Ryu Seung-ryong, Park Se-wan, Ong Seong-wu-.

La trama di Life is beautiful

Se-Yeon (Yum Jung-Ah) è devota a suo marito Jin-Bong (Ryoo Seung-Ryong) e ai loro figli. Un giorno, scopre che non le resta molto tempo da vivere. Chiede a Jin-Bong di fare con lei una strana ricerca: trovare il suo primo amore. Jin-Bong non è ovviamente contento di farlo ma non ha scelta se non  accompagnare Se-Yeon nel suo viaggio. L’unica informazione che Se-Yeon ha sul suo primo amore è il suo nome. Mentre viaggiano in tutto il paese, i due coniugi litigano su ogni cosa ma questo percorso  permetterà loro di ricordare i preziosi momenti trascorsi insieme. e di prepararsi ad un difficile addio.

Un viaggio per dirsi Addio

Parla dell’amore Life is Beautiful, quello con la A maiuscola, quello che ti accompagna per tutta la vita fino alla morte e quello che ti porta a far di tutto, persino ad aiutare la donna che ami a ritrovare il primo Amore.

Il film diretto da Choi Kook- hee (Default) ha due grandi protagonisti, Ryu Seung-ryong (“Masquerade”, “Psychokinesis”) e Yum Jung-ah (“A Tale of Two Sisters”, “Inti-mate Strangers”) che con un racconto fatto anche di soli sguardi sanno raccontare un momento drammatico, ‘il momento’ oltre li quale tutto cambia. A Far cambiare la prospettiva di visione delle cose è la  consapevolezza di una diagnosi che non lascia molte speranze. Nonostante questo il regista  sceglie toni  leggeri che , dietro la facciata del Musical , portano ugualmente ad una profonda riflessione.

Attraverso straordinarie coreografie e duetti canori degli interpreti, si sviluppa questo colorato road movie che compie anche  un salto nel passato. Tanti i successi musicali scelti tra celebri pezzi degli ultimi 30 anni continuando quella formula a cui sembra sempre più proteso parte del cinema coreano degli ultimi anni.

 “I personaggi possono incontrare il loro sé passato o essere portati in un mondo di immaginazione.”, ha commentato il regista Choi Kook-hee, aggiungendo “Ho pensato di trasformare una storia di vita, in cui tutti possono immedesimarsi, in un film musicale, attraverso la reinterpretazione di canzoni che portano sicuramente a galla i ricordi di molti spettatori”.

Korea Film Fest 2023: il premio Oscar Bong Joon-ho ospite a Firenze

Exit mobile version