Reviews

‘Air’, salto nel ‘vuoto’ del geniale marketing Usa

Su Prime Video la pellicola che vede nel cast Ben Affleck e Matt Damon

Published

on

Per la regia di Ben Affleck, che è anche parte del cast, assieme a Matt Damon, Jason Bateman e la sceneggiatura di Alex Convery, arriva su Prime Video Air – La Storia del Grande Salto, presentato al Bifest.

‘Our business is change’.

Nike, Mission Statement, 1984

La recensione

Air, più che ‘la storia del grande salto’, è quella di un balzo in avanti enorme nelle vendite della compagnia Nike che, dal 1984 è diventata un colosso grazie all’impiego di Micheal Jordan, su i cui piedi sono state cucite apposta delle Nike Jordan che vendettero per milioni.

Partendo dalla mission della Nike nel 1984, l’idea del cambiamento è tutto. Il film racconta come questa idea di rinnovamento abbia modificato i rapporti, le vendite, la fama dell’azienda rendendola leader in tutto il mondo e bruciando la concorrenza.

Dal film emergono tre capisaldi che un’azienda per crescere deve avere. Visione, idee e la capacità di assumersi dei rischi. Di solito tutto proviene dal basso e i CEO non capiscono una ‘mazza’, ma hanno una Porsche viola.

Air, già come dice il nome, è costruito sul nulla, cioè una scarpa da tennis o running, evoluta a basket, ha dei dialoghi acuti ed è un corso di marketing accelerato per acuire certe dinamiche.

Dal film emerge anche che le cose fatte con amore, vincono sulle altre standardizzate, specialmente quando il gioco di miliari è grande. E che il copyright è importante, l’idea sottostante va protetta e pagata. Cosa in Italia non chiarissima.

La visione di un manager anticonformista, amante del gioco d’azzardo e disposto a tutto per rilanciare una azienda in crisi, anche a costo di perdere il posto, dimostra come la capacità di credere alla proprie sensazioni, spesso sia la via giusta.

Nel complesso Air offre due ore scorrevoli, Demon e Affleck funzionano sempre bene e sono una garanzia.

Infine le ottime musiche anni 80, le pubblicità dell’epoca, la grafica e i poster un pò delabré, e l’ insieme dei ricordi fungeranno da tuffo al cuore per i nostalgici dell’epoca.

Il trailer

La sinossi

Dal regista Ben Affleck con Matt Damon protagonista nel ruolo dell’anticonformista manager della Nike Sonny Vaccaro, AIR – La Storia del Grande Salto racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport quanto la cultura contemporanea con il lancio del marchio Air Jordan.

La produzione e Distribuzione

Prodotto da Amazon Studios e distribuito da Warner Bros. Entertainment
Con la sceneggiatura Alex Convery e il montaggio William Goldenberg con la fotografia di Robert Richardson e i costumi di Charlese Antoinette Jones.

Exit mobile version