Festival di Roma

‘The Last Movie Stars’ cosa sapere sulla serie prodotta da Martin Scorsese

Una docu-serie diretta da Ethan Hawke su una delle grandi coppie Hollywood: Paul Newman e Joanne Woodward

Published

on

Sarà presentata in anteprima alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma The Last Movie Stars, la docu-serie HBO Max diretta da Ethan Hawke e prodotta da Martin Scorsese.

The Last Movie Stars arriva anche su Sky

Un’epica storia in sei episodi che celebra una delle grandi coppie Hollywood: Paul Newman e Joanne Woodward, a dicembre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.

Il progetto parte dalle sbobinature dattiloscritte di audiocassette registrate dallo stesso Newman – e poi andate distrutte – a cui grandi attori di Hollywood, tra cui George Clooney e Laura Linney, hanno ridato vita con la propria voce.

La docu-serie intreccia testimonianze e tracce d’archivio a sequenze memorabili di grandi film.

Festa del Cinema di Roma 2022: nell’immagine ufficiale Paul Newman e Joanne Woodward

La genesi del progetto

Il progetto è nato grazie a una delle figlie di Woodward e Newman che si è avvicinata a Hawke insieme alla Nook House Production per dirigere un documentario sui suoi genitori.

Hawke, che aveva già diretto il documentario Seymour: An Introduction sul pianista Seymour Bernstein, si è così espresso rispetto a The Last Movie Stars:

Esplorare Woodward e Newman attraverso i loro 50 anni di storia d’amore si è rivelato più gratificante di quanto avrei potuto immaginare. Il loro lavoro, la loro filantropia e le loro vite servono come una sorta di stella polare, svelando come può essere una vita sostanziale e significativa.

Le guest star di The Last Movie Stars

Al centro di The Last Movie Stars ci sarà un progetto abbandonato da tempo che Newman commissionò al suo amico e sceneggiatore Stewart Stern: una serie di interviste per un libro di memorie rivolte allo stesso attore, a Woodward e a diversi artisti tra cui Eliza Kazan Sidney Lumet.

In alcune di queste interviste Newman e Stern parlano della giovinezza della star hollywoodiana, del suo primo matrimonio e della storia d’amore con Woodward, dei suoi demoni personali e della tragica perdita del figlio Scott.

Le parole di Amy Entelis

Amy Entelis, vicepresidente esecutivo per il talento e lo sviluppo dei contenuti per la CNN Worldwide, aveva affermato:

La brillante visione di Ethan svela ciò che ci affascina di Joanne Woodward e Paul Newman, in un film degno dei loro talenti e delle loro passioni.

Il trailer della docu-serie

THE_LAST_MOVIE_STARS_TRAILER

Festa del Cinema di Roma | La conferenza della 17esima edizione

Exit mobile version