Otto titoli su 13 lungometraggi in concorso a Deauville come primi film. “War Pony” è stato presentato in anteprima mondiale a Un Certain Regard a Cannes e ha vinto la Camera d’Or per il miglior debutto.
Due giovani Uglala Lakota sono combattuti tra le tradizioni e la cultura consumistica che li circonda.
“The Silent Twins”, presentato sempre a Un Certain Regard, è un biopic di June e Jennifer Gibbons con Letitia Wright e Tamara Lawrance.
”Aftersun” è stato presentato in anteprima mondiale alla Settimana della Critica di Cannes, dove ha vinto il French Touch Prize ed è stato acquisito da A24. Il melodramma è interpretato da Paul Mescal e da Frankie Corio: un giovane padre e sua figlia di 11 anni sono in vacanza in un resort in Turchia alla fine del 1990.
After sun
Altri titoli degni di nota in competizione includono “Watcher” di Chloe Okuno, portato al Sundance, miglior lungometraggio al Boston Underground Film Festival.
Film che “interrogano il nostro futuro” e “esaminano l’infanzia e la giovinezza con acuità preoccupante e commovente, con un tema ricorrente: il passaggio all’età adulta”.
In gara anche “1-800-HOT-NITE” di Nick Richey, “Dual” di Riley Stearns, “Emily the Criminal” di John Patton Ford, “Montana Story” di Scott McGehee e David Siegel. “Over/Under” di Sophia Silver, “Palm Trees and Power Lines” di Jamie Dack.”Peace in theValley” di Tyler Riggs, “Scrap” di Vivian Kerr e “Stay Awake” di Jamie Sisley.
Over/Under
La giuria di questa 48a edizione sarà presieduta dall’acclamato regista francese Arnaud Desplechin, il cui ultimo film “Brother and Sister” è stato presentato a Cannes.
L’edizione dello scorso anno ha visto tra i vincitori “Red Rocket” di Sean Baker . Ma anche Blue Bayou”, “Down With the King”,“Pleasure” e “John and the Hole” .