Con l’Academynon si può mai stare tranquilli: dagli Oscar 2022 saranno tagliati alcuni premi (dalla diretta). Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Che significa “premi tagliati” agli Oscar 2022?
Dopo 4 anni dal primo controverso tentativo di non mandare in onda i premi secondari (con conseguente sdegno da parte dei sindacati), l’Academy torna sui propri passi. Respingendo le polemiche, rende praticamente questa scelta definitiva. Nella serata dei premi Oscar 2022, 8 premi verranno, infatti, tagliati. O meglio non consegnati durante la serata, ma un’ora prima e montati ad arte durante la premiazione insieme ai discorsi di ringraziamento, registrati via Zoom.
Una decisione controversa dopo due anni di forte crisi del settore audiovisivo. L’anno scorso, la cerimonia si è svolta in modalità estremamente ridotta a causa della complicata situazione Covid. Ciò non ha portato a particolari stravolgimenti, dato che il primo obiettivo dell’Academy era riuscire a concludere in maniera adeguata quello che è uno degli eventi mondani più esclusivi dell’anno (anche in piena pandemia).
Il 2022 si è aperto con tantissimi stravolgimenti per quanto riguardo la stagione dei premi. La polemiche intorno alla Hollywood Foreign Press Association e l’assenza dei Golden Globe, non ha sicuramente aiutato l’Academy nell’organizzazione di questa 94esima edizione degli Oscar. Tante aspettative, ma soprattutto la voglia di riuscire a dare nuovo lustro a un mondo del cinema che sembra esser rimasto inevitabilmente scottato dagli scandali degli ultimi anni.
La decisione presa dall’Academy di non mandare in onda ben 8 premi potrebbe causare tantissimi problemi. Nel 2018 tentarono un approccio di questo tipo guadagnandosi l’ira di addetti ai lavori e gruppi sindacali, che sembrano essere sul piede di guerra anche grazie alla complicata situazione lavorativa derivante dalla pandemia.
In ogni caso, secondo quanto comunicato dall’Academy, i premi che verranno tagliati agli Oscar 2022 saranno: miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, colonna sonora originale, miglior scenografia, miglior cortometraggio animato, miglior cortometraggio live action e miglior sonoro.