Beautifull Minds, il trailer del film di, e con, Bernard Campan e Alexandre Jollien
In sala dal 24 Febbraio, distribuito da Notorious Pictures, il film è scritto dai registi con Hélène Grémillon.
“Amor Fati“, diceva Nietzsche. Questa è l’ultima ricerca intrapresa da questi due uomini, che avanzano a passo lento lungo i sentieri di una saggezza colta nel cuore della vita quotidiana, nei suoi alti e bassi.
Il film ripercorre il viaggio di questo “sì” all’esistenza, di questa gioia nel diventare ciò che siamo.
La tragedia dell’esistenza, la morte, l’esperienza di una differenza inscritta nel cuore della carne, l’handicap, tutto diventa un trampolino di lancio, una chiamata alla gioia della solidarietà.
Beautifull Minds : trama
Un automobilista investe un triciclo che finisce in un fosso. Al volante, Louis, sulla cinquantina, un impresario di pompe funebri, che si occupa delle salme, dei funerali e della gestione delle pompe funebri di famiglia. Nel fosso, Igor, un disabile con paralisi cerebrale e appassionato di filosofia. Passa la sua vita a consegnare a domicilio verdure biologiche, tenendosi ben lontano dal mondo e da ogni tipo di vita sociale. I suoi compagni di viaggio sono Socrate, Spinoza e Nietzsche. Dei suoi simili, uomini e donne, non sa nulla, ignorando tutto o quasi della sensualità, dell’amicizia, del sesso e degli incontri reali.
Entrambi gli uomini stanno per imbarcarsi in un’avventura al di là di ciò che avrebbero mai potuto immaginare.
In un viaggio decisivo, questi due uomini portano il corpo di Madeleine alla sua ultima dimora. Davanti a loro c’è un’amicizia, un’inaspettata perdita della verginità e alcune autentiche opportunità per eliminare i pregiudizi e praticare esercizi spirituali. I nostri due protagonisti avanzano, passo dopo passo, millimetro dopo millimetro, verso la vera libertà. Impareranno a spogliarsi di tutto ciò che li ha bloccati, ad andare oltre gli sguardi e l’individualismo degli altri.
Cast e Personaggi
Bernard Campan è Louis mentre Alexandre Jollien è Igor.
Con loro Tiphaine Daviot è Cathy, Julie-Anne Roth interpreta Nicole e La Castou la madre di Igor.
Completano il cast Marie Benati, Marilyne Canto, Anne-Valérie Payet, Soffia Manousha, Marie Petiot e Laëtitia Eïdo.
Beautifull Minds, il trailer
Il film è una produzione Pan- Europérnnr, France 3 Cinéma, Apollo Films, ABS, Les Productions JMH, RTS Radio Télévision Suisse e SRG SSR.
La fotografia è di Christophe Offenstein, Annette Dutertre al montaggio e con le musiche di Niklas Paschburg.
Alexandre Jollien è nato in Svizzera nel 1975 con un grave handicap cerebrale-motorio causato dal parto difficile. Ha trascorso 17 anni in un centro specializzato avendo difficoltà a camminare, leggere e parlare. La scoperta della filosofia gli ha cambiato la vita. Una volta diplomatosi in un istituto commerciale, studia filosofia e greco prima all’Università di Friburgo e poi a Dublino. Il suo ultimo libro Cara Filosofia, dove, attraverso una serie di lettere ai filosofi che l’hanno aiutato a superare l’angoscia dell’handicap e a costruire se stesso, racconta il suo itinerario intellettuale, ha venduto in Francia 120.000 copie nei primi cinque mesi di vita ed è stato per sette settimane al secondo posto nella classifica dei libri di saggistica più venduti.
Bernard Campan è attore e regista francese.
Esordisce nel 1995 sia come attore che come regista, nel film Les Trois Frères. Tutti i suoi film da regista con diretti con Didier Bourdon, ad eccezione di La Face cachée.
Nel 1995 esce The Three Brothers, a cui seguono Le Pari (1997) e nel 2001 The Three Kings. Come attore invece ha lavorato con registi come Anne Fontaine, Marc Esposito, Bertrand Blier e Jean-Pierre Améris.
La locandina
Beautifull Minds, il trailer del film in sala dal 24 Febbraio