Imma Tataranni – Sostituto Procuratore è una serie poliziesca Rai apprezzata e seguita fedelmente nella prima stagione trasmessa nel 2019 (Ben quattro milioni e mezzo di telespettatori). La serie ha sovrastato la concorrenza televisiva anche in replica lo scorso settembre.
Ora arrivano i nuovi appuntamenti con lei, con lo “sceriffo di Matera”. Quattro serate da 100’ a partire da martedì 26 ottobre, e altri quattro nel 2022 sempre su Rai 1.
La trama
Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai 1 il del personaggio nato dalla penna letteraria di Mariolina Venezia. Le nuove puntate sono liberamente tratte dai romanzi Via del riscatto, Rione Serra venerdì,Maltempo, Come piante tra i sassi.
La serie di Rai Fiction segue le vicende di Imma Tataranni, croce e delizia della procura di Matera. L’attrice Vanessa Scalera torna a interpretare il sostituto procuratore, che di eccezionale ha la normalità del suo essere donna. Con i suoi pregi, tanti, e i suoi difetti, altrettanti, Imma Tataranni è comprensiva con gli indifesi, ma senza pietà con i potenti.
In una Matera in equilibrio tra passato e futuro, affronta di petto nuovi delitti, risolvendoli nell’unico modo che conosce: senza perdersi in chiacchiere e contando sulla sua prodigiosa memoria. Lo “sceriffo” di Matera rientra quindi nelle case dei telespettatori col passo implacabile che la caratterizza e con i suoi look eccentrici e mal assortiti. Con quella femminilità tutta controcorrente che non passa inosservata anche e soprattutto per le posizioni anticonformiste che esprime, per il tenace tener testa agli arroganti e per la battaglia che ingaggia contro ogni forma di ingiustizia. Impulsiva, ruvida, schietta al limite dell’offesa, ma carismatica, intelligente e incredibilmente umana.
Il cast di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore
Ad affiancare Vanessa Scalera nei panni di Imma Tataranni:
Massimiliano Gallo nel ruolo di Pietro, marito di Imma e padre di Valentina (Alice Azzariti). Alessio Lapice interpreta Ippazio Calogiuri, giovane appuntato agli ordini della procuratrice, mentre Carlo Buccirosso è Alessandro Vitali.
Torna alla regiaFrancesco Amato, per cui Imma Tataranni – Sostituto Procuratore è stata la prima regia di una serie televisiva, pur avendo contribuito a un’altra grande serie Rai scrivendo la sceneggiatura di Nero a metà.
La serie è una coproduzione Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com.
Le sei puntate della prima stagione sono recuperabili in streaming su Rai Play.