Focus Italia

‘La scuola cattolica’ nelle sale il 7 ottobre

Published

on

La scuola cattolica di Stefano Mordini, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà nelle sale il 7 ottobre, distribuito da Warner Bros. Pictures.

La trama

In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile, dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società. Ma nella notte tra il 29 e il 30 settembre 1975, qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta violenza.

La famiglia e la borghesia

La scuola cattolica è tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati, premio Strega 2016. L’autore del libro è stato uno dei ragazzi coinvolti direttamente nelle tragiche vicende del massacro del Circeo.

Come sottolinea Gianlorenzo Franzì nella sua recensione, il libro di Edoardo Albinati è un flusso di autocoscienza; la vicenda vera e propria occupa più meno un decimo dell’intera opera.

Stefano Mordini, insieme agli sceneggiatori Luca Infascelli e Massimo Guadioso, hanno realizzato un lavoro davvero certosino, per estrarre i fatti salienti e rendere l’opera letteraria in linguaggio cinematografico.

La vicenda de La scuola cattolica si apre e si chiude come un cerchio perfetto sul ritrovamento di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez,  provocando un forte senso di soffocamento.

Il film di Stefano Mordini è un ritratto tragico della famiglia borghese italiana dell’epoca, con i genitori assenti e i figli travolti dalle suggestioni e dagli stimoli politici.

Ma La scuola cattolica è anche la rappresentazione plastica di un paese preda di falsi ideali. È il 1975, l’Italia fu costretta a compiere il primo passo verso la modernità che spesso porta pericolose derive.

Il film è interpretato da Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. È una produzione Warner Bros, Entertainment Italia e Picomedia

La Scuola Cattolica – Trailer Ufficiale – YouTube

Commenta
Exit mobile version