Sweet Country, diretto da Warwick Thornton, arriva ad Aprile su Prime Video.
Scritto da David Tranter e Steven McGregor, il film è distribuito da 102 Distribution.
Tratto dalla storia vera dell’omicidio di un bianco da parte dell’aborigeno Wilaberta Jack (arrestato e processato negli anni Venti), Sweet Country è un western canonico che evidenzia sfumature classiche: la frontiera, le espropriazioni di terra, la sottomissione e la conquista di un popolo.
1929, Australia del nord: dopo aver subito diverse angherie, il guardiano di bestiame aborigeno Sam uccide il proprietario terriero bianco Harry March per autodifesa. Il momento storico però non garantisce la legittima difesa a un aborigeno, schiavo dei bianchi, e Sam è costretto a fuggire insieme alla moglie Lizzie. I due scappano dal plotone di ricerca guidato dal sergente Fletcher, pronto a tutto per portarlo alla gogna, ma l’aborigeno, per proteggere la moglie incinta dopo giorni di fuga, decide di consegnarsi alla polizia e di affidarsi alla sentenza del giudice Taylor.
“Sweet Country – afferma il regista e direttore della fotografia Warwick Thornton – è un western in costume con tutti gli elementi tipici del genere. Ho voluto utilizzare un genere accessibile come il western, perché il pubblico potesse entrare nella storia e venirne affascinato, in modo da comprendere i problemi che un popolo occupato si trova ad affrontare. Con questo approccio immersivo, ho voluto abbattere i confini culturali per unirci”