Latest News

In futuro molto piú spazio ai Disabili tra cinema e serieTV

Published

on

In questi giorni, la NBCUniversal ha annunciato che si impegnerà a fare audizioni per attori con disabilità, per ogni nuova futura produzione in studio, nel tentativo di aumentare e migliorare la rappresentazione della disabilità sullo schermo.

Questo impegno nasce in risposta a una stabile richiesta da parte della Ruderman Family Foundation, l’organizzazione di difesa dei disabili, che, nel 2019, si era assicurata un impegno simile dalla CBS Entertainment.

I progetti della Universal Filmed Entertainment Group, della Universal Studio Group, della NBC e della Peacock sono inclusi nell’impegno dello studio.

“La Ruderman Family Foundation è entusiasta di vedere l’impegno della NBCUniversal nelle nostre linee-guida e il loro dedicarsi ulteriormente al casting di persone con disabilità nelle loro produzioni”, ha detto in una dichiarazione Jay Ruderman, presidente della Fondazione.

“Posto che un ente così influente, come la NBCUniversal, si è assunto questo coraggioso impegno, speriamo di continuare a vedere altre istituzioni unirsi a noi, nel tentativo di creare maggiori opportunità nell’intrattenimento per le persone con disabilità”.

Janine Jones-Clark, vicepresidente esecutivo per l’inclusione di film, TV e streaming presso la NBCUniversal, ha affermato che: “La NBCUniversal rimane impegnata a creare contenuti che riflettano autenticamente il mondo in cui viviamo; e l’incremento delle opportunità per le persone con disabilità è parte integrante di questo. Siamo orgogliosi di unirci all’impegno della Ruderman Family Foundation, in quanto gli inviti all’azione – come quello proposto da loro – sono importanti e rendono la nostra industria responsabile del lavoro che dobbiamo ancora fare, per poter vedere un cambiamento nel sistema”.

Recenti studi pubblicati dalla Fondazione hanno mostrato che solo il 22% dei personaggi con disabilità sono ritratti autenticamente in televisione e che circa l’80% dei personaggi con disabilità sono interpretati da attori non disabili.

“[NBC e CBS], alzandosi in piedi e dicendo insieme: ‘Accadrà questo, sarà fatto questo’, mettono sotto pressione il resto dell’industria”, ha detto Eileen Grubba, attrice e attivista per la disabilità, all’Associated Press. “Questa è un’enorme vittoria per questa comunità e per l’inclusione, e – si spera – per tutte le persone che sono state in questo settore per molti anni, senza mai ottenere opportunità”.

Sebbene l’impegno della NBC non includa obiettivi di assunzione, la Grubba ha affermato che la semplice possibilità di audizioni rappresenta già un passo significativo.

“Ciò richiede dei ripetuti tentativi per migliorare”, ha detto l’attrice, che usa un tutore per le gambe a causa di danni al midollo spinale dall’età pediatrica, e che è apparsa sul Magazine New Amsterdam della NBC.

“E quando gareggi contro persone che fanno provini 10 volte a settimana e, se sei fortunato, partecipi solo da una a tre volte l’anno, non hai le stesse capacità nell’affrontare le pressioni e nel trovare il modo migliore per superarle”.

Di Tyler Aquilina

Traduzione di Francesco Ruggiero

Commenta
Exit mobile version