Cher: infanzia e formazione
Cher, pseudonimo di Cherilyn Sarkisian nasce a El Centro il 20 Maggio del 1946. Figlia di un rifugiato armeno che lavora come camionista e una aspirante modella ed attrice, dopo il divorzio dei genitori vive un periodo di grosse difficoltà economiche. La madre si risposa con Giblert La Pierre, un banchiere che è disposto ad adottare Cheriylin, e sua sorella Georganne, nata da una precedente relazione. Con la raggiunta stabilità economica la ragazza può prendere lezioni di canto e recitazione. Ma a sedici anni è costretta a lasciare la Fresno High School a causa di una grave forma di dislessia.
L’incontro con Sonny Bono e il mondo della musica
In quello stesso periodo avviene l’incontro che cambia la sua vita. Nel 1962 incontra per la prima volta Sonny Bono che lavora per Phil Spector ai Gold Studios. Dopo un periodo di frequentazione decidono di andare a convivere. Cher lo segue in studio di registrazione dove prende il posto di una corista assente. Viene prodotto il suo primo singolo Ringo I Love You e nel 1964 Cher sposa Bono a Tijuana in Messico. I due iniziano a esibirsi insieme con il duo Caesar & Cleo, lanciando singoli come Do You Wanna Dance? e Let The Good Times Rolles. Intanto lavora anche come solista firmando un contratto con la Liberty Records con Sonny come produttore. Il suo primo album da solista All I Really Want To Do scala le classifiche. Nel 1965 il duo cambia nome in Sonny & Cher.
Gli anni della crisi e la svolta televisiva
Alla fine degli anni ’60 il loro stile musicale viene ritenuto superato e il loro stile di vita è criticato da chi in quel periodo fa uso di alcool e droghe. Cher pubblica album da solista come Backstage del 1968 dove si avvicina a stili musicali del tutto diversi. Il rapporto con il marito comincia a vacillare ma a salvare le cose arriva la nascita della figlia Chastity. Nel 1969 girano il film Chastity, dove Cher è una giovane alla ricerca del senso della vita. Una grande svolta per la loro carriera arriva nel 1971 quando il capo della programmazione televisiva della CBS affida ai due la conduzione di una trasmissione. Nasce così The Sonny & Cher Comedy Hour che sarà seguito per tre anni da milioni di telespettatori.
Il divorzio da Sonny e l’inizio della carriera come solista
Nel 1974 i dissidi coniugali tra lei e Sonny diventano inconciliabili, tanto che i due divorziano un anno dopo. La relazione con David Geffen la porta a firmare un contratto con la Warner Bros Records che la svincola da quello precedente. Ritorna in tv con uno speciale tutto suo raccogliendo consensi. Sposa il musicista Gregg Allman dal quale ha il secondo figlio, ma anche questo matrimonio non dura. Incide l’album Take Me Home nel 1979.
Anni ’80. Inizio della carriera di attrice
Nel 1982 vuole rilanciare la sua carriera di attrice e viene notata da Robert Altman che la vuole a Brodway in Come Back To The Five And Dime e Jimmy Dean Jimmy Dean. Successivamente lavora con Mike Nichols in Silkwood per il quale ottiene la sua prima candidatura all’Oscar. Nel 1985 recita nel toccante Dietro la maschera di Peter Bogdanovich per il quale riceve il premio come miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes. Nel 1987 è la volta di Le streghe di Eastwick e di Stregata dalla luna, per il quale vince l’Oscar come Miglior Attrice. Torna alla musica con l’album Heart of Stone.
Anni ’90 e la morte di Sonny Bono
Nel 1990 è protagonista del film Sirene insieme a Wynona Ryder e Bob Hoskin, in cui canta anche i brani della colonna sonora. Incide l’album Love Hurts nel 1991 e inizia un tour di grande successo anche in Europa e un Greatest Hits. Nel 1993 e nel 1994 è nel cast dei film di Altman I Protagonisti e Prèt à Portet. Nel 1995 incide It’s a Man World. Tre anni dopo riceve la notizia della morte di Sonny Bono in un incidente sciistico ad Aspen in Colorado. Nello stesso anno scala le classifiche con Belive ed è nel cast di Un tè con Mussolini di Franco Zeffirelli.
Anni duemila
Nel 2001 torna ai grandi successi musicali con Living Proof . Il primo singolo estratto Music Is Not Good Without You scala le classifiche. europee. Nel 2010 entra nel cast di Burlesque per il quale viene eletta peggior attrice dell’anno. Anche in questo caso collabora alla colonna sonora. Nel 2012 esce il singolo Woman’s World contenuto nell’album Closer To The Thruth. La sua ultima apparizione è nel 2018 con il film Mamma Mia Ci Risiamo dove ritrova Meryl Streep.