Dal 28 settembre al 5 ottobre 2010, Annecy Cinéma Italien presenta il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea
Il programma della 28a edizione di Annecy Cinéma Italien, che avrà luogo ad Annecy in Francia dal 28 settembre al 5 ottobre 2010, propone anche quest’anno diverse sezioni, due concorsi, anteprime e film eventi, omaggi, una retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo
Il programma della 28a edizione di Annecy Cinéma Italien, che avrà luogo ad Annecy in Francia dal 28 settembre al 5 ottobre 2010, propone anche quest’anno diverse sezioni, due concorsi, anteprime e film eventi, omaggi, una retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo (con la proiezione di: La lunga notte del’43, Sacco e Vanzetti, Gli occhiali d’oro, Tempo di uccidere…) e una selezione di film del regista vincitore del premio Sergio Leone.
Concorso
Filmi di finzione : 9 lungometraggi, opere prime o seconde.
Dal 1985 questa sezione ha ospitato e fatto conoscere numerosi autori, tra cui Silvio Soldini, Cristina Comencini, Carlo Mazzacurati, Stefano Incerti, Edoardo Winspeare, Ferzan Ozpetek, Vincenzo Marra, Michelangelo Frammartino, Francesco Munzi, Giorgio Diritti e Paolo Sorrentino
Documentari
Aperta dalla 26a edizione, questa sezione attrae ogni anno un pubblico sempre più numeroso proponendo nove documentari, di cui otto nella selezione ufficiale e uno fuori concorso. I premi sono assegnati da una giuria di professionisti del Club de la Presse.
Gli Omaggi Torino e la Regione Piemonte saranno le protagoniste di questa Sezione. Il programma sarà realizzato in collaborazione con le rispettive Film Commission Annecy Cinéma Italien e proporrà anche un omaggio a Gabriele Ferzetti, protagonista di L’avventura e dell’indimenticabile C’era una volta nell’Ovest.
Anteprime e eventi:
Le proiezioni delle anteprime e film eventi sono previste la sera, da non perdere mercoledì 29 settembre l’apertura ufficiale del Festival e sabato 2 ottobre la premiazione.
Saranno inoltre allestite mostre fotografiche realizzate in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena, dibatti con registi e attori, una lezione di cinema e incontri con professionisti.