fbpx
Connect with us

NEWS

Il Cinema degli altri: Daniele Gaglianone apre la rassegna “Il cinema di barriera 2010”

E’ dedicato alla manifestazione Il Cinema di Barrieral’appuntamento IL CINEMA DEGLI ALTRI di luglio del Museo Nazionale del Cinema. La rassegna sarà inaugurata giovedì 8 luglio con la proiezione del documentario Rata Nec´e Biti – La guerra non ci sarà di Daniele Gaglianone.

Pubblicato

il

gaglianone_A

E’ dedicato alla manifestazione Il Cinema di Barriera – VIII edizione – da giovedì 8 a venerdì 30 luglio 2010 – l’appuntamento IL CINEMA DEGLI ALTRI di luglio del Museo Nazionale del Cinema. Il programma di quest’anno della rassegna prevede un itinerario attraverso l’immaginario europeo di oggi, affrontando temi ricorrenti di Cinema di Barriera quali l’identità e la multiculturalità.

La rassegna sarà inaugurata giovedì 8 luglio 2010 alle 20,30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del documentario, già premiato al Torino Film Festival e vincitore del David di Donatello per il documentario, Rata Nec´e Biti – La guerra non ci sarà di Daniele Gaglianone. La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista torinese e Umberto Mosca. Ingresso libero.

La manifestazione, organizzata da AIACE Torino e sostenuta dalla Circoscrizione 6, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cooperativa Solaria, rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’estate torinese con il cinema di qualità e con il meglio della stagione cinematografica in corso.

Sul confine tra l’emozione delle storie narrate e l’intelligenza del cinema si muovono i film proiettati nella rassegna in quartiere, da La prima cosa bella di Paolo Virzì (sulla memoria legata all’esperienza familiare, in programma venerdì 9 luglio) a Il mio amico Eric di Ken Loach (storia di un’amicizia sensazionale nell’Inghilterra della crisi, in programma venerdì 16 luglio), da Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar (sul cinema come luogo dell’identità, venerdì 23 luglio) a Soul Kitchen di Fatih Akin (sulle contaminazioni gastronomiche e musicali, venerdì 30 luglio).

Per informazioni:
Museo Nazionale del Cinema
Aiace Torino

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.