fbpx
Connect with us

Serie Tv News

L’universo televisivo Marvel, tutto quello che c’è da sapere

La caratteristica peculiare della Marvel è la creazione di una narrazione che comprende diversi livelli. Nel cinema, si sa, tutto è interconnesso, con ogni capitolo che si ricollega al precedente inserendo nuovi e interessanti elementi che termineranno nello scontro tra titani, con tutti i personaggi uniti per un obiettivo comune, come è successo in Avengers e come accadrà tra poco in Infinity War.

Publicato

il

marvel

Ma le serie tv Marvel possiedono la stessa struttura e relazione con il grande schermo? Non tutte. Al contrario del cinema, con la Marvel Studios a detenere i diritti creativi dei supereroi (con l’eccezione della Fox che possiede quelli degli X-Men e di Deadpool), i racconti sviluppati su piccolo schermo hanno invece percorsi differenti. Quelle più attinenti alla storia originale cinematografica sono le serie ABC/Netflix, nelle quali sono percettibili gli effetti degli eventi accaduti nella Cinematic Universe. Al contrario, i prodotti targati Fox sono riferiti in particolare al mondo interamente dedicato ai mutanti, allontanandosi dall’influenza proveniente dai lungometraggi Marvel.

  • AGENT OF SHIELD 

marvel

Partiamo dal primo vero progetto seriale, nato l’indomani da quel tragico avvenimento a New York, quando Loki e il suo esercito di alieni ha deciso di attaccare il pianeta. Agent Of Shield (ABC) continua da ben 5 stagioni, partendo con un ottimo riscontro da parte degli spettatori ma che negli ultimi anni ha subìto un drastico ridimensionamento. Nonostante ciò, è la serie che segue parallelamente lo storytelling della casa di proprietà della Disney. Le vicende sono indipendenti rispetto ai fatti successi nei film, ma il nesso tra loro rende tutto assolutamente imprevedibile. Basti pensare al primo grande colpo di scena, la presenza dell’agente Phil Coulson (Clark Gregg), personaggio scomparso proprio nel primo Avengers ma che viene salvato grazie alle tecnologie di proprietà proprio dello Shield di Nic Fury (che per altro compare in alcuni episodi della storia). Il team è composto inizialmente dagli agenti May (Ming-Na Wen) e Grant Ward (Brett Dalton), l’hacker Skye con i suoi segreti più nascosti (Chloe Bennet), e infine i due nerd dall’incontenibile ingegno Fitz (l’ingegnere dal volto di Iain De Caestecker) e Simmons (la biochimica impersonata da Elizabeth Henstridge); nel corso delle stagioni dovranno purtroppo vedersela con avversari tosti, che si tratti di personaggi interni all’organizzazione come l’Hydra, o di persone fuori dal comune come gli Inumani.

  • INHUMANS Disponibile in streaming su NowTv

marvel

Su quest’ultimo è nato un altro progetto seriale in onda sempre sulla ABC. Inhumans doveva essere all’inizio un capitolo destinato al cinema, ma si è deciso infine di destinarlo sul piccolo schermo, dopo l’introduzione avvenuta nella seconda stagione dedicata allo Shield. La serie tv Marvel racconta le vicende della Famiglia Reale, capeggiata da Freccia Nera, il sovrano dalle potenti capacità provenienti dalla sua voce, capace di distruggere intere metropoli con la forza del suono. La moglie, Medusa, è il braccio destro del re, distinguendosi per la sua capacità diplomatica, la sua saggezza e, non per ultima, nel corpo a corpo, grazie al controllo dei suoi capelli dal colore rosso fiamma. Tuttavia un colpo di stato mette in serio pericolo la casata, dirigendosi alle Hawaii con l’obiettivo di riunire le forze e impedire che il loro mondo venga cancellato. Nonostante le buone intenzioni, la critica non ha accolto positivamente il programma, mettendo a serio rischio una sua possibile prosecuzione futura.

  • AGENT CARTER 

marvel

Questa sorte è purtroppo toccata a uno spin-off di ottima fattura, toccando le corde del noir e trasportando il pubblico nell’America postbellica. Agent Carter continua laddove il primo Captain America si era concluso. Peggy Carter, dopo l’avventura nell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale, torna nella dura realtà degli Stati Uniti, dove l’equiparazione tra uomo e donna è ancora un’utopia. Schernita dai suoi colleghi nell’ufficio della Strategic Scientific Reserve, l’unico in grado di credere nella sua capacità è una persona esterna, ma estremamente influente, Howard Stark, accusato di aver commerciato armi delicate a organizzazioni ostili allo Stato americano. La donna dovrà sdoppiarsi nuovamente. Non solo nasconde alla gente che solitamente frequenta la sua occupazione alla SSR, ma deve anche indagare fuori dall’ambiente lavorativo per conto di un ricercato, il quale afferma che quelle armi gli sono state rubate da dei grossi criminali.

  • THE DEFENDERS Disponibile in streaming su Netflix

marvel

Sempre dentro l’universo Marvel sono i prodotti originali Netflix e ABC. Il primogenito è un personaggio già comparso sul grande schermo, Daredevil, il diavolo di Hell’s Kitchen. Matt Murdock è un avvocato di talento, uscito dall’università con il massimo dei voti. Da piccolo tuttavia è stato soggetto di un incidente che gli ha privato della vista, sviluppando allo stesso tempo le altri organi sensoriali. Che sia giorno o notte, che abbia la maschera o la camicia ben abbottonata, Matt ha un solo obiettivo: difendere i più deboli. Giustizia, quindi, nulla di più semplice, se non ci fossero Wilson Fisk (Kingpin), Frank Castle, (The Punisher), Elektra e La Mano a complicare notevolmente la situazione. Jessica Jones non ha invece bisogno di una doppia vita. La professione di detective privata le occupa fin troppo la giornata, scoprendo ogni segreto più infimo degli individui presenti in città. Anche lei è “speciale”, grazie alla sua incredibile forza. Ma è lo stress a metterla in difficoltà, visti i problemi psicologici avuti molto tempo fa. Uno di questi emerge, Killgrave, un uomo che riesce con la mente a manipolare le azioni di molte persone. Per allontanare quel trauma subìto in passato, l’unico modo è sconfiggerlo.

In quel quartiere lavora anche Luke Cage, protagonista di una propria serie televisiva andata in scena nel 2016. Si cambia scenario, entrando nella caotica Harlem. Luke ritorna per cambiare vita, difendere la propria gente dai soprusi e dalle ingiustizie che subiscono per mano dei criminali del quartiere. Per farlo, bisogna avere la pelle dura, e in questo caso non è un modo di dire, ma un dato di fatto. L’uomo è infatti indistruttibile, resistente a qualsiasi colpo. Non proprio tutti, sia chiaro. Quando si tratta del ki, anche i muri possenti si possono frantumare. Lo sa bene Danny Rand, il miliardario newyorkese che, a seguito di un incidente aereo sull’Himalaya, viene salvato da un gruppo di monaci. Per 15 anni viene dato per disperso, fino a quando compare improvvisamente nell’azienda di famiglia con un arma in più: l’Iron Fist. Oltre a essere l’effetto di quel drammatico evento, quel potere diviene la causa che porterà tutti i personaggi a unirsi per combattere La Mano, la potente organizzazione millenaria che vuole a tutti i costi riappropriarsi dell’immortalità. Ecco quindi il crossover, Marvel’s The Defenders, con la squadra interamente schierata e pronta a tutto per salvare New York.

  • THE PUNISHER Disponibile in streaming su Netflix (qui la nostra recensione)

marvel

Ma come ogni gruppo, c’è sempre chi vuole andare controcorrente, non solo idealmente ma anche con le azioni. È il caso di The Punisher, la serie tv Marvel nata dopo il successo della seconda stagione di Daredevil dove il personaggio compare con tutta la sua brutalità e sofferenza. Ma cosa è successo realmente a Frank Castle? Perché questo comportamento fuori da ogni regola? Questo spin-off serve proprio a incrementare la conoscenza verso questo soggetto, sul quale si conosce solo un elemento: la morte dell’intera famiglia. Il suo scopo è uno soltanto: sterminare chi ha portato via le vite dei suoi cari. Castle non conosce mezze misure, la pietà o la compassione, ma con questi episodi si entra proprio nella mentalità del personaggio, programmato per uccidere nelle missioni più cruente in Afghanistan. Ma ben presto scoprirà che quanto è successo nel passato e nel presente ha radici profonde e che coinvolgono non solo la malavita ma anche le principali istituzioni, andando ben oltre una questione privata.

  • THE RUNAWAYS

marvel

Misteri e segreti nascosti sono al centro di Marvel’s Runaways, la serie originale Hulu con protagonisti un gruppo di adolescenti creati su vignetta da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona. Da sempre i figli hanno contrastato le idee e le azioni dei genitori per acquisire una propria indipendenza. Ma se le ragioni sono giustificate? I ragazzi infatti svelano la vera identità della famiglia, che ha mentito fino a quel momento sulla loro appartenenza a un’oscura associazione criminale denominata Orgoglio.

  • LEGION Disponibile in streaming su NowTv

marvel

Fuori dalla Marvel Cinematic Universe due racconti seriali imperdibili targati Fox. Il primo, Legion, ha ricevuto un’ottima accoglienza sia dal pubblico che dalla critica specializzata. Protagonista è un personaggio conosciuto dal mondo degli X-Men, nonostante questo racconto si distacchi dai vecchi capitoli comparsi nelle sale. Legione, il cui vero nome è David Haller, è un ragazzo al quale viene accertato una forma di schizofrenia. Rinchiuso in un ospedale psichiatrico, non riesce più a distinguere cosa è reale e cosa non lo è, tentando ad un centro punto il suicidio. Lì conosce Sydney, una ragazza con la quale instaurerà una “relazione”, ma ben presto comprende che ciò che sente nella sua mente non sono frutto di una malattia, ma di un potere sovrannaturale.

  • THE GIFTED Disponibile in streaming su NowTv

marvel

The Gifted rientra invece nel mondo dei mutanti conosciuti al cinema. La serie tv Marvel racconta le vicende della famiglia del procuratore distrettuale Reed Strucker, il quale apprende inaspettatamente che i figli hanno subìto un cambiamento genetico. L’unico modo per sopravvivere è scappare e legarsi a un gruppo di mutanti nascosti dalla società che rappresentano la sola ancora di salvezza dall’organizzazione governativa che dà la caccia a quelli come loro.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta