Connect with us

2018

Il domani tra di noi di Hany Abu – Assad, con Kate Winslet e Idris Elba, un film privo della giusta tensione in grado di catturare l’attenzione

Il domani tra di noi, il primo film in lingua inglese del regista palestinese Hany Abu – Assad, è una storia che parla di sopravvivenza e di amore. A mancare, però, è quella tensione in grado di catturare davvero l’attenzione dello spettatore

Publicato

il

Il domani tra di noi, diretto dal regista palestinese Hany Abu – Assad, tratto dal romanzo The Mountain Between Us, scritto da Charles Martin, adattato per il grande schermo da Chris Weitz e J. Mills Goodloe ha come protagonisti il Premio Oscar Kate Winslet e Idris Elba. I due attori interpretano una coppia di sconosciuti, costretta a causa di un incidente aereo a sopravvivere tra mille difficoltà su una desolata montagna innevata dello Utah.

Il percorso che compiono Alex Martin  (Kate Winslet) e Ben  Bass (Idris Elba),  non è solo quello di inoltrarsi tra le montagne innevate per trovare un essere umano che li possa aiutare, ma è anche quello di conoscersi e scoprirsi. Lei è una fotoreporter che doveva convolare a nozze, lui un medico specializzato in neurochirurgia che ha da poco perso la moglie. Sostanzialmente sono due estranei che lottano per sopravvivere. La lunga permanenza sulle montagne cambierà profondamente la loro vita. La convivenza forzata li porterà a notare le varie differenze di carattere (lei impulsiva, lui calmo e riflessivo) e a far emergere dettagli sul loro passato.

Il primo film in lingua inglese di Hany Abu – Assad (i suoi precedenti film, Paradise now e Omar, sono stati entrambi candidati all’Oscar come miglior film straniero) è una storia che parla di sopravvivenza e di amore. Il domani tra di noi è lontano anni luce dai precedenti lavori del regista palestinese. Molto curata e di grande qualità la fotografia di Molly Walker, ottima la recitazione dei due attori protagonisti, Kate Winslet e Idris Elba, entrambi credibilissimi nei rispettivi ruoli.

L’opera di Hany Abu – Assad cerca di valorizzare la bellezza della natura umana, ma tutto ciò non basta. Il film è un survival movie che sfocia nella classica storia sentimentale. Il regista non si è soffermato abbastanza sulla sopravvivenza tra i ghiacciai, ma si è concentrato sulla romantica storia d’amore dei due protagonisti, finendo con il perdere il vero senso della storia. Manca, in definitiva, quella tensione in grado di catturare l’attenzione dello spettatore e farlo saltare dalla sedia. La storia d’amore risulta, a lungo andare, molto improbabile, e porta il film verso un finale scialbo, degno dei romanzetti rosa scritti da Danielle Steel.

  • Anno: 2017
  • Durata: 103'
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Hany Abu – Assad
  • Data di uscita: 23-November-2017