fbpx
Connect with us

NEWS

A settembre un workshop di antropologia visuale in Sardegna

L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna (Nuoro) in collaborazione con David e Judith MacDougall del Centre for Cross-Cultural Research, Australian National University, organizza un Video Workshop di antropologia visuale della durata di 7 giorni dall’11 al 17 settembre 2010.

Pubblicato

il

Istituto Superiore Etnografico della Sardegna

L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna (Nuoro) in collaborazione con David e Judith MacDougall del Centre for Cross-Cultural Research, Australian National University, organizza un Video Workshop di antropologia visuale della durata di 7 giorni dall’11 al 17 settembre 2010.
Il workshop è rivolto a persone con poca o nessuna esperienza che desiderino usare il mezzo audiovisivo per prossimi progetti di ricerca. E’ aperto a laureati o a studenti che abbiano completato almeno tre anni di studi universitari. Il workshop prevede insegnamenti pratici di base nell’uso del video e discussioni teoriche su come esso possa essere usato nell’ambito di ricerche e pubblicazioni in antropologia e discipline connesse. Sarà dato maggior rilievo all’aspetto concettuale piuttosto che a quello operativo. Il workshop sarà intensivo, le sessioni mattutine saranno riservate di norma a lezioni di gruppo, proiezioni e discussioni, mentre quelle pomeridiane ad esercitazioni pratiche individuali da svolgersi a Nuoro e nei dintorni. Il workshop non prevede approfondimenti specifici sul montaggio video, tuttavia sarà usato un approccio funzionale alla ripresa e all’editing in the camera così che gli studenti imparino a produrre materiali che possano realmente essere montati.
Crediamo che il video possa essere usato effettivamente nella ricerca sul campo anche senza una specifica esperienza, avendo appreso alcuni accorgimenti di base utili per evitare gli errori più comuni. Crediamo inoltre che il video possa essere usato per ottenere qualcosa di più di una semplice raccolta di documenti visivi. Può essere usato per conoscere la realtà attraverso nuovi metodi, in una forma di discorso sostanzialmente diversa da quella del testo scritto. Ci avviciniamo dunque a questo mezzo come ad un nuovo linguaggio che i ricercatori possono acquisire e applicare alle proprie discipline.

Il workshop sarà tenuto da David e Judith MacDougall, cineasti-etnografi di fama internazionale. I MacDougall hanno realizzato circa 25 film etnografici ed hanno maturato un’ampia esperienza nell’insegnamento delle tecniche videocinematografiche in Australia, Stati Uniti, Norvegia, India e Cina. Tra i loro più recenti film premiati ricordiamo: Photo Wallahs, Tempus de Baristas (una produzione dell’ISRE), Diya, The Age of Reason, The Art of Regret, SchoolScapes e Gandhi’s Children.

Il bando e il modulo di domanda possono essere scaricati dal sito www.isresardegna.it o richiesti alla segreteria del Workshop all’indirizzo promozione@isresardegna.org
Le domande dovranno pervenire entro il 23 luglio 2010.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.