Notti di cinema a Piazza Vittorio

notti di cinema a Piazza Vittorio_centrato

Alla vigilia della manifestazione Notti di Cinema a Piazza Vittorio, si è tenuta a Roma, nella sala dell’Arazzo del Campidoglio, la conferenza stampa introdotta da Leandro Pesci, Presidente dell’ANEC Lazio, alla quale hanno partecipato anche Vito Zagarrio, del comitato scientifico della 46° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro, e Ruth Theus Baldassarre, responsabile della Cultura Scienza e Media dell’Ambasciata di Svizzera in Italia

Si conferma così nel 2010, all’interno dell’Estate Romana, l’appuntamento con la XIV edizione di una delle manifestazioni cinematografiche più amate dal pubblico romano: Notti di Cinema a Piazza Vittorio.

Realizzata dall’ANEC Lazio, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e delle Comunicazione del Comune di Roma, l’Arena offre – come di consueto – il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.

L’edizione di quest’anno si presenta con una novità assoluta: il Ping Pong del Cinema Italiano, in un gioco di domande e risposte in cui i registi e gli attori del nostro cinema incontrano il pubblico.  L’iniziativa sarà guidata da Franco Montini – critico cinematografico e giornalista – e Francesco Alò – Direttore artistico della NUCT.

Un doppio appuntamento settimanale, infatti ogni lunedì sono previsti incontri con gli attori (ad eccezione del primo, dedicato a Margherita Buy che si terrà martedì 22 Giugno per la proiezione de Lo spazio Bianco) ed il giovedì lo spazio sarà riservato ai registi. Ad aprire gli appuntamenti con gli autori ci sarà Sergio Rubini con la proiezione del film L’uomo nero (giovedì 24 Giugno).

Due le sale dell’Arena e due i maxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza.

L’atmosfera di Notti di cinema a Piazza Vittorio sarà inoltre arricchita dall’ormai tradizionale presenza dei grandi Festival.

Dal 1° al 4 Luglio si terrà la VII edizione del Pesaro Film Festival a Roma, presentando una ricca  rassegna dei film selezionati alla 46° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro e, tra  gli eventi speciali, ci sarà l’incontro con il regista Carlo Lizzani che introdurrà il film Fontamara (Venerdì 2 Luglio alle ore 21:15).

Dal 1° al 6 Settembre Notti di cinema a Piazza Vittorio ospiterà Locarno a Roma, giunta quest’anno alla decima edizione. Per il decennale romano – realizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia ed il Festival Internazionale del cinema di Locarno – oltre alla consueta selezione dell’edizione in corso del festival svizzero, al cinema Royal verrà proiettata una rassegna parallela che celebrerà i registi italiani che hanno esordito o che sono stati premiati nel corso della storia del Festival Internazionale del Film di Locarno. Sono previsti inoltre incontri ed eventi speciali.

Si conferma per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con la finale del torneo di scacchi, Torneo internazionale di Scacchi per i diritti umani e la cittadinanza interculturale, che si terrà sabato 17 Luglio nei giardini di Piazza Vittorio. L’iniziativa è dedicata alle comunità straniere presenti a Roma e promuove gli scacchi come linguaggio universale, strumento d’incontro e comunicazione tra persone di diverse culture.

Immancabile anche quest’anno la presenza di A che gioco giochiamo?, lo spazio dedicato ai bambini. Organizzato dalla ludoteca del Polo Intermundia, i laboratori saranno un luogo di creatività, un punto d’incontro. L’iniziativa è promossa dal 1° Municipio – Servizi Sociali in collaborazione con l’Associazione Genitori Di Donato.

Martina Bonichi

Per informazione sulla manifestazione:

ANEC Lazio 06.4451208  – www.agislazio.it-

Botteghino Piazza Vittorio 06.4453364 (attivo all’apertura del’arena).

Notti di cinema a Piazza Vittorio_manifesto70x100

Utlima modifica: 26 Febbraio, 2015



Condividi