fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera in tv alle 01,35 su Italia 1 Roger Waters – The Wall, il film-concerto, basato sul tour The Wall Live

Roger Waters prende quella che è, assieme ad Animals (1977) e Wish You Were Here (1975), l'opera più riuscita della sua carriera, un capolavoro musicale e concettuale, e le dà nuova vita con questo Roger Waters: The Wall

Publicato

il

Stasera in tv alle 01,35 su Italia 1 Roger Waters – The Wall, un film concerto del 2014 diretto da Roger Waters e Sean Evans e basato sul tour The Wall Live (2010-2013) tenuto da Waters. È in anteprima nella sezione Special Presentations del 2014 Toronto International Film Festival. Alla prima, i registi Roger Waters e Sean Evans erano presenti e quella sera hanno ricevuto elogi dal pubblico.

Durante i tre anni del tour mondiale The Wall Live, spettacolo e narrazione si intrecciano, finendo con il far luce sia sulla figura artistica di Roger Walters sia sulla sua vita personale, segnata dalla morte del padre in Italia nel 1944 quando egli aveva appena sei mesi.

Roger Waters prende quella che è, assieme ad Animals (1977) e Wish You Were Here (1975), l’opera più riuscita della sua carriera (firmata coi Pink Floyd, ma è risaputo a chi ne vada attribuita la paternità), un capolavoro musicale e concettuale, e le dà nuova vita con questo Roger Waters: The Wall, di cui firma la regia assieme a Sean Evans. Particolare ibrido tra film-concerto/tournée con sprazzi di narrazione facenti da pretesto alle riflessioni dell’artista, in viaggio verso la tomba del padre mai conosciuto, Roger Waters: The Wall non aggiunge niente al famoso concept-album (e non sembra volerlo fare), così che i punti di forza dell’operazione sono le performance dei musicisti e le gigantesche scenografie, se non ovviamente il piacere di riascoltare, con l’annessa qualità del suono moderno, dei pezzi intramontabili che hanno segnato la storia della musica e non solo. Va comunque dato atto a Rogers di essere in grado di concepire soluzioni visive di grande effetto, riuscendo a dare al viaggio onirico verso la tomba paterna delle venature inquietanti, nonostante la sua natura catartica.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2015
  • Durata: 155'
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Genere: Musicale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Roger Waters, Sean Evans