fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera in tv su Rai 4 alle 21,20 Alien 3 di David Fincher

Buonissimo esordio di Fincher alla regia, che certo non era allora nè Scott nè Cameron, ma dirige con gran mestiere

Publicato

il

Stasera in tv su Rai 4 alle 21,20 Alien 3, un film del 1992 diretto da David Fincher. È il terzo capitolo della serie iniziata nel 1979 con Alien e proseguita con Aliens – Scontro finale (1986). Il film ha avuto un seguito: Alien – La clonazione (1997).

Nel 2525, Ellen Ripley e la piccola Newt erano le ultime superstiti dell’alieno. Ma la navetta ha un incidente e Ripley si risveglia, sola, nella desolata colonia penale di Fiorina 161. E, come se non bastasse, il micidiale alieno da cui è riuscita a fuggire per ben due volte è ancora in circolazione e inizia a fare strage di prigionieri, mentre la Compagnia sta per arrivare…

 

Fincher dirige il terzo capitolo della saga di Alien con gran mestiere; toglie la fotografia fredda (i blu di Scott non ci sono più) per far posto ad una più calda che si sposa con il fuoco e con il sangue, mantenendo comunque a volte il “gioco” delle luci ad intermittenza per creare la tensione. Costruisce ancora una volta spazi chiusi per restituire la sensazione di claustrofobica, e non a caso usa spesso inquadrature dal basso verso l’alto in modo da rendere più angusto il quadro. Il ritmo è molto sostenuto, e Fincher utilizza anche una buona dose di splatter (novità rispetto ai capitoli precedenti); carina l’idea dell’alien uscito fuori dal cane e belle le soggettive dello xenomorfo.

Taxidrivers_David Fincher_Alien 3

Buonissimo esordio di Fincher alla regia, che certo non era allora ancora nè Scott nè Cameron, ma dirige questo capitolo con gran mestiere.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 1992
  • Durata: 115'
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalita: USA
  • Regia: David Fincher