Stasera in tv su Iris alle 21 Volver di Pedro Almodóvar, con Penelope Cruz

Almodovar è l'unico autore capace di dar vita a uno spettacolo brillante come Volver trattando allo stesso tempo temi come assassini, incesti, sparizioni

  • Anno: 2006
  • Durata: 120'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: Pedro Almodóvar
  • Data di uscita: 19-May-2006

Stasera in tv su Iris alle 21 Volver, un film del 2006 diretto da Pedro Almodóvar, con Penelope Cruz. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2006, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e per la migliore interpretazione femminile (Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo, Blanca Portillo). Volver significa “Tornare” e, oltre ad essere il titolo del tango cantato da Penelope Cruz in una scena culminante, sottolinea la tematica principale dell’opera.

Raimunda copre le tracce dell’assassinio del marito da parte della figlia Paula (che ne era stata insidiata), poi decide di gestire direttamente un ristorante con amiche senza uomini. Nel frattempo, lo spirito della madre – morta anni prima in un incendio – torna a frasi vivo, prodigo di consigli…

“Volver” è il film tutto al femminile di Pedro Almodovar. Non che gli altri film del maestro de La Mancha non vedano sempre una donna come figura centrale della vicenda, ma in questo caso assolutamente tutti i ruoli di una pur minima importanza sono appannagio del gentil sesso, tanto che a Cannes 2006 il premio alla miglior attrice venne assegnato ex-aequo alle sue sei protagoniste (Penelope Cruz ottenne invece in solitario la nomination agli Oscar). Almodovar è l’unico autore capace di dar vita a uno spettacolo brillante come Volver trattando allo stesso tempo temi come assassini, incesti, sparizioni, ecc.

GUARDA IL TRAILER >>

Utlima modifica: 6 Aprile, 2017



Condividi