fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Serata Almodóvar su Cielo con Il fiore del mio segreto e Legami!

A partire dalle 21,10, Cielo dedica la prima serata al celebre regista spagnolo con i film Il fiore del mio segreto (1995) e Légami! (1989)

Pubblicato

il

A partire dalle 21,10, Cielo dedica la prima serata al celebre regista spagnolo con i film Il fiore del mio segreto (1995) e Légami! (1989)

Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto) è un film del 1995 diretto da Pedro Almodóvar.

La scrittrice di romanzi rosa Leo Macías, che usa lo pseudonimo di Amanda Gris, è in piena crisi creativa come autrice e come persona nella sua vita di coppia. Incapace di rispettare i suoi impegni professionali, cerca il conforto di sua madre e dell’amica Betty. Le cose per lei si complicano sempre più finché non entra nella sua vita un giornalista che, innamorandosi di lei, finisce per scoprire il fiore del segreto di Amanda Gris.

« La pellicola, più che di solitudine, parla di quel processo doloroso attraverso il quale un individuo si trasforma nel padrone della propria solitudine; di quell’incertezza della rottura che ti può far impazzire. Perché la fine di un sentimento è dolorosa quanto la perdita di una persona cara. » (Pedro Almodóvar)

Légami! (¡Átame!) è un film del 1990 diretto da Pedro Almodóvar.

Dimesso dal manicomio e solo al mondo, Ricky è innamorato di un’attrice di film horror, Marina. La segue a casa e la sequestra per convincerla a vivere con lui e a fare dei figli insieme. La donna, poco a poco, comincia a provare attrazione per quell’uomo; alla fine, quando vengono a liberarla, tra i due è ormai nato un grande amore.

Pellicola divertente quanto assurda, diretta da Almodovar con la leggerezza del fotoromanzo, riesce con il suo stravagante modus operandi a raccontare una delle più particolari storie d’amore mai apparse al cinema.

C’è tanto stile in questo film, lo stesso stile che poi con il passare degli anni è maturato ed è diventato marchio di fabbrica delle pelicole del regista. Personaggi sanguigni, instabili, grotteschi e sopra le righe, sesso, violenza, sangue ed amore, tutti elementi amalgamati alla perfezione in sequenze improbabili e assurde ma che danno nella loro caoticità un senso incredibilmente realistico e naturale alla vicenda.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.