Il Nuovo Cinema Aquila presenta per il ciclo AltreVisioni Mondo due sguardi sull’India

NuovoCinemaAquila

ALTREVISIONI MONDO: DUE SGUARDI SULL’INDIA
presentazione di PINK GANG e HAIR INDIA

Incontro con i registi domenica 23 e martedì 25 alle 20,00
Ingresso € 6,00 – ridotto € 4,00

AltreVisioni Mondo è lo strumento con cui il Nuovo Cinema Aquila poggia il suo sguardo sui paesi e le cinematografie meno frequentati.
A maggio AltreVisioni Mondo è l’occasione per vedere attraverso due film documentari, aspetti diversi, meno stereotipati, della vita del continente indiano.
L’India, in questo millennio paese emergente per antonomasia, presenta tutte le contraddizioni di un paese che viaggia su due registri: da una parte l’affermazione industriale, l’apertura delle frontiere e la globalizzazione, la nascita di una borghesia finanziaria, dall’altra un paese fortemente ancorato alle sue tradizioni, alla sua storia, ad uno modo di vita formatosi nel corso dei millenni.
E soprattutto DUE SGUARDI SULL’INDIA è l’occasione per parlare di donne, di femminilità non riconosciute, di diritti violati. Due registi italiani, due film diversi, due differenti realtà: due sguardi sull’India.

PINK GANG racconta le gesta di Sampat Pal, la leader di questa gang di sole donne che, armate di sari rosa e bastone, quindi ‘con le buone o con le cattive’, fanno rispettare i loro legittimi diritti. Il film verrà presentato dalla protagonista Sampat Pal al Salone del Libro di Torino, che sarà presente anche alla data romana al Nuovo Cinema Aquila.

HAIR INDIA ripercorre la vita dei capelli che una ragazza indiana sacrifica al santuario e che verranno venduti come hair extension. Attraverso il viaggio che questi capelli compiranno in Europa e poi di nuovo in India, avremo l’occasione per vedere da dentro questo fantastico e contraddittorio continente. Il film ha avuto la sua anteprima all’ IDFA di Amsterdam, ha ricevuto l’invito a numerosi festival in tutto il mondo, e vanta il Premio Ondas 2009 – Best International Programme in Spagna, e il Premio della Giuria al Guangzhou Documentary Film Festival in Cina.

Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni



Condividi