Gli horror al cinema nel 2016

Il 2016 è stato un anno lungo e pieno di uscite interessantissime per il panorama horror.

Facciamo il punto della situazione e ricapitoliamo quali film hanno terrorizzato il pubblico delle sale italiane.

vatican_tapes

 7 gennaio – The Vatican Tapes; diretto da Mark Neveldine (91 min). Prodotto da Lionsgate

Angela Holmes, una donna di 27 anni, ha un effetto devastante su tutti coloro che la circondano, a cui causa ferite o morte.

Per indagare sul demone che la possiede, interviene padre Lozano ma presto il Vaticano invia il vicario Imani e il cardinale Bruun a occuparsi della vicenda, che coinvolge un’antica forza satanica più potente di quanto si pensi.

525933 marzo – Regali da uno sconosciuto – The gift; scritto e diretto da Joel Edgerton (108 min). Prodotto da Blumhouse Productions

Simon e Robyn sono una giovane coppia di sposi la cui vita procede con regolarità fino a quando l’incontro con un conoscente del liceo manda il loro mondo in tilt.

Simon inizialmente non riconosce Gordo ma dopo una serie di incontri solo apparentemente casuali scopre un segreto orribile del loro passato rimasto sepolto per quasi vent’anni. Non appena Robyn viene a conoscenza dell’inquietante verità sui due, comincia a chiedersi quanto realmente conosca il marito e i suoi trascorsi.

 

10-cloverfield-lane-locandina-italiana28 aprile – 10 Cloverfield Lane; diretto da Dan Trachtenberg e con lo straordinario John Goodman (104 min). Prodotto da Paramount Pictures.

Risvegliandosi da un incidente d’auto, una giovane donna si trova nel seminterrato di un uomo. Lo sconosciuto sostiene di averle salvato la vita da un attacco chimico, che ha reso invivibile ogni cosa all’esterno dell’abitazione.

 

poster

12 maggio  – The boy; diretto da William Brent Bell e con la bellissima Lauren Cohan (91 min). Prodotto da Huayi Brothers Media.

Greta è una giovane americana che viene assunta come tata in un remoto villaggio inglese prima di scoprire che deve prendersi in realtà cura di una bambola a grandezza naturale che i genitori curano come fosse un bambino di otto anni, avendo perso il loro vero figlio.

Guai però a non rispettare un elenco di regole…

somnia-locandina-e-clip-in-italiano-dellhorror-di-mike-flanagan-2

25 maggio – Somnia – Before I wake; diretto da Mike Flanagan (97 min). Prodotto da Intrepid Pictures.

Jessie e Mark perdono il loro unico figlio e per tentare di superare il dolore prendono con loro il piccolo Cody, rimasto orfano in seguito alla morte della propria madre.

Amorevole come tutti i bambini, Cody però non ama dormire: ogni volta che si addormenta, i suoi sogni e i suoi incubi prendono forma e si manifestano fisicamente, portando con loro finte speranze e demoniache presenze…

 

the-neon-demon-nuovo-trailer-italiano-e-locandine-dellhorror-di-nicolas-winding-refn-1

8 giugno – The neon demon;  scritto e diretto dal visionario Nicolas Winding Refn e con la conturbante Elle Fanning (118 min). Prodotto da Space Rocket Nation.

Quando Jesse, aspirante modella, si trasferisce a Los Angeles, la sua giovinezza e la sua vitalità sono divorate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza, che faranno di tutto per ottenere ciò che lei ha.

 

friend-request-trailer-italiano-e-poster-del-thriller-horror-di-simon-verhoeven-2

8 giugno – Friend Request – La morte ha il tuo profilo; diretto da Simon Verhoeven (92 min). Prodotto da Wiedemann & Berg Filmproduktion.

Laura è una studentessa piuttosto popolare al college. Un giorno, accetta una richiesta di amicizia della misteriosa Marina, iniziando così una relazione, sia online che di persona, con la ragazza solitaria.

Quando però Laura condivide sul suo profilo le foto della sua cena di compleanno, Marina, che non è stata invitata, le giura vendetta. Una volta scoperto di aver perso l’amicizia di Laura su Facebook, Marina si suicida mentre filma la scena con la webcam.

Laura riceve il video e si ritrova perseguitata dallo spirito di Marina.

 

2f-data-enfield-717x1024

8 giugno – The Conjuring – Il caso Enfield; diretto dal nuovo maestro dell’horror James Wan e con Vera Farmiga e Patrick Wilson (134 min). Prodotto da New Line Cinema.

Tornano i coniugi Warren, investigatori del paranormale, per un nuovo terrificante caso da risolvere.


Alla fine del 1977, con gli strascichi di Long Island che ancora li ossessionavano, i Warren si erano imposti una pausa di riflessione e si erano recati a Londra, dove dovettero affrontare un’entità demoniaca che si era insediata nella casa della famiglia Hodgson, nel popolare quartiere di Enfield.


Quella che da molti era considerata una mistificazione, divenne uno dei casi più documentati nella storia del paranormale.

 

it-follows-trailer-italiano-e-locandina-del-film-horror-di-david-robert-mitchell

9 luglio – It follows; diretto da David Robert Mitchell (100 min). Prodotto da Northern Lights Films.

Per la diciannovenne Jay l’autunno dovrebbe essere solo scuola, ragazzi e fine settimana al lago.

Dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, Jay si ritrova però afflitta da strane visioni e dall’inevitabile sensazione che qualcuno o qualcosa la stia seguendo. Di fronte a tale realtà, Jay e le sue amiche adolescenti devono trovare un modo per sfuggire agli orrori che sembrano stare a pochi passi da loro.

 

cell-di-stephen-king-trailer-italiano-foto-e-locandina-del-film-horror-con-samuel-l-jackson-1

14 luglio – CELL; diretto da Tod Williams con John Cusack Samuel L. Jackson (98 min). Prodotto da  Genre Co..

Uno strano segnale si propaga attraverso le reti di telefonia mobile di tutto il mondo.  Ha inizio così una letale epidemia di proporzioni epiche che trasforma gli utenti in creature violente e assetate di sangue.

Tra i pochi sopravvissuti vi è un gruppo di persone del New England, chiamato ad affrontare il caos generatosi.

 

goodnight_mommy

27 luglio – ; diretto dalla coppia  Severin Fiala e Veronika Franz (99 min). Prodotto da  Ulrich Seidl Film Produktion GmbH.

Due giovani geelli confinati in un’isolata casa di campagna aspettano il ritorno della madre dopo un’operazione di chirurgia plastica.

Una volta tornata, con tutto il viso ricoperto di bende, nulla è più come prima. I bambini cominciano a dubitare dell’identità della madre, che vedono diventare sempre più minacciosa. Uno sguardo destabilizzante e onirico su una famiglia divisa, destinata a un fine tragica.

 

53052

28 luglio – La notte del giudizio – Election Year; diretto da James DeMonaco (109 min). Prodotto da Blumhouse Production.

Nuovo terrificante capitolo sulle 12 ore di anarchia che vengono proclamate ogni anno dai Nuovi Fondatori d’America.

Sono passati due anni dagli avvenimenti narrati nel precedente capitolo.  Leo Barnes lavora come capo della sicurezza per la senatrice Charlie Roan (Elizabeth Mitchell), candidata alla presidenziali e dovrà proteggerla durante lo Sfogo annuale, dove ogni cosa è concessa, anche l’omicidio.

 

lights_out_terrore_nel_buio

4 agosto – Lights out; diretto da David F. Sandberg (81 min). Prodotto da New Line Cinema.

Quando Rebecca se n’è andata di casa, pensava di aver lasciato dietro di sé le sue paure di bambina.  Crescendo, non era mai sicura di cosa fosse reale e cosa non lo fosse quando le luci si spegnevano.

Adesso il suo fratellino, Martin, sta vivendo gli stessi inspiegabili e terrificanti eventi che avevano già messo alla prova la sua sanità mentale e minacciato la sua sicurezza.


Una spaventosa entità con un misterioso attaccamento alla madre, Sophie, è riemersa. Ma questa volta, quando Rebecca arriva a pochi passi dalla verità, le loro vite saranno in pericolo…quando si spegneranno le luci.

 

13435341_10156998268500142_8571297774817983117_n

18 agosto – The Witch; scritto e diretto da Robert Eggers (92 min). Prodotto da  Parts and Labor.

New England, 1630. Dopo uno scontro con il resto del villaggio un contadino lascia la colonia dove si è da poco trasferito, portando la moglie e i cinque figli in un remoto appezzamento di terreno ai margini di una foresta oscura, entro cui si cela un male sconosciuto.


Ben presto, cominciano ad accadere cose strane e inquietanti: gli animali diventano aggressivi, il raccolto viene distrutto e un bambino scompare, mentre un altro sembra essere posseduto da uno spirito maligno. Il sospetto e la paranoia crescono all’interno della famiglia e la figlia adolescente Thomasin viene accusata di stregoneria.


Mentre la ragazza nega ogni coinvolgimento, la situazione precipita e la fede, la fedeltà e l’amore di ogni membro della famiglia viene messo a dura prova nei modi più sconvolgenti e impensabili.

 

0001

25 agosto – Paradise beach – Dentro l’incubo; diretto da  Jaume Collet-Serra (86 min). Prodotto da Columbia Pictures.

Nancy sta facendo surf da sola di fronte a una spiaggia isolata quando viene attaccata da un grande squalo bianco che le impedisce di tornare a riva.


Anche se solo 200 metri la separano dalla salvezza, dovrà mettere in gioco tutta la sua forza di volontà per sopravvivere.

 

man-in-the-dark_notizia

8 settembre – Man in the dark; scritto e diretto da  Fede Alvarez (88 min). Prodotto da Screen Gems.

Tre ragazzi che si cimentano con rapine in casa perfettamente pianificate hanno messo gli occhi sul colpo che potrebbe significare una svolta definitiva.


Il loro obiettivo: un solitario non vedente con milioni di dollari nascosti, ma non appena irrompono nella sua casa le parti si invertono e si trovano intrappolati a lottare per sopravvivere contro uno psicopatico che nasconde segreti terrificanti

 

53460

21 settembre – Blair Witch; diretto da Adam Wingard (89 min). Prodotto da Lionsgate.

Un gruppo di studenti universitari si avventura nella foresta di Black Hills, nel Maryland, per cercare di svelare il mistero legato alla sparizione della sorella di James Donahue, Heather, avvenuta 17 anni prima e che in molti pensano sia collegata alla leggenda della Strega di Blair.


Il gruppo è inizialmente ottimista, soprattutto quando alcuni abitanti del posto si offrono di guidarli nella foresta. Nel corso di una notte infinita, però, i ragazzi iniziano a sentire intorno a loro una presenza sinistra e lentamente si rendono conto che la leggenda è molto più reale e inquietante di quanto potessero immaginare.

 

pay-the-ghost-poster-ita

20 ottobre – Pay the Ghost – Il male cammina tra noi; diretto da Uli Edel (94 min). Prodotto da Midnight Kitchen Productions.

A un anno dalla tragica scomparsa del figlio, avvenuta misteriosamente durante una parata di Halloween a New York, Mike Lawford comincia a essere ossessionato da terrificanti visioni del figlio e a sentire intorno a lui l’inspiegabile e spaventosa presenza di una misteriosa figura.


Deciso ad entrare in azione, Mike si riavvicina alla moglie Kristen per indagare sulla scomparsa del figlio.I due insieme si mettono alla disperata ricerca del figlio e riescono a scoprire una serie di terrificanti indizi riguardo alla sua scomparsa.
In breve scoprono cosa accade ogni anno durante la notte di Halloween e per loro figlio non ci sarà più speranza.

 

ouijaoriginedelmale

27 ottobre – Ouija: L’origine del male; scritto e diretto da Mike Flanagan (99 min). Prodotto da Blumhouse Productions.

Nella Los Angeles del 1965, una madre vedova e le sue due figlie introducono un nuovo trucco alle loro consuete frodi spiritiche per ravvivare l’attività di famiglia, finendo per attirare senza volerlo un autentico spirito maligno nella propria casa.


Quando la figlia più giovane viene posseduta dall’implacabile entità, questa piccola famiglia dovrà fare i conti con paure inimmaginabili per poterla salvare e rispedire il suo possessore nell’aldilà.

Quale film siete andati a vedere? Quali vi sono piaciuti di più? Qual è, per voi, il miglior film horror del 2016? Fatemelo sapere con un commento.

Vi auguro delle buone e terrificanti feste!

Andrea Bianciardi

Utlima modifica: 20 Dicembre, 2016



Condividi