fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Domani alla Festa del Cinema di Roma: Cinque Mondi con Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore

Cinque Mondi: sono i mondi dei nostri cinque registi premi Oscar che ci raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario. Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore si sono raccontati con sincerità, hanno ricordato lo stupore, l’amore e la magia di quelle storie vissute nella sala buia del cinema

Publicato

il

BIZEF

in associazione con

ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

In collaborazione con

RAI CINEMA

presenta

Cinque mondi

un film documentario

di

GIANCARLO SOLDI

 con

Roberto Benigni  Bernardo Bertolucci  Gabriele Salvatores 

Paolo Sorrentino  Giuseppe Tornatore

 DOMANI SABATO 22 OTTOBRE ALLA FESTA DEL CINEMA – MAXXI – ORE 16.30

SEZIONE ‘RIFLESSI’

una distribuzione

Istituto Luce Cinecittà

 

Cinque Mondi – Cinque Modi di raccontare il cinema – Cinque differenti Visioni.

Sono i mondi dei nostri cinque registi premi Oscar che ci raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario.

Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore si sono raccontati con sincerità, hanno ricordato lo stupore, l’amore e la magia di quelle storie vissute nella sala buia del cinema.

Sono racconti suggestivi, privati, coinvolgenti.

Le loro personali riflessioni sul senso di fare cinema ci permettono di capire quale è stata la molla che li ha portati ad esordire.

I protagonisti sono loro e le loro parole e la macchina da presa li ascolta.

Il regista Giancarlo Soldi ha scelto di non riproporre le scene dei film citati ma di raccontarli da dietro le quinte, nei backstage, proprio per sottolineare il loro “fare cinema”.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.