fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 21,15 su Rete 4 Un’ottima annata di Ridley Scott

Un’ottima annata – A Good Year (A Good Year) è un film del 2006 diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe. Nel cast vi sono anche Abbie Cornish, Albert Finney e Marion Cotillard, alla sua seconda pellicola statunitense dopo Big Fish – Le storie di una vita incredibile. La sceneggiatura non originale è tratta dal romanzo omonimo di Peter Mayle

Publicato

il

Un’ottima annata – A Good Year (A Good Year) è un film del 2006 diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe. Nel cast vi sono anche Abbie Cornish, Albert Finney e Marion Cotillard, alla sua seconda pellicola statunitense dopo Big Fish – Le storie di una vita incredibile. La sceneggiatura non originale è tratta dal romanzo omonimo di Peter Mayle. Il film è ambientato a Gordes e Bonnieux in Provenza, una regione del sud-est della Francia: le scene nel vigneto sono state girate a Château La Canorgue nell’area di Luberon, sempre in Provenza, durante la vendemmia del 2005. La pellicola riunisce Ridley Scott e Russell Crowe dopo il successo di Il gladiatore. Il budget di produzione è stato di 35 milioni di dollari. Con un incasso di circa 42 milioni, ha avuto un risicato margine di guadagno, secondo gli standard holliwoodiani. Il film è uscito nei cinema statunitensi il 10 novembre 2006, mentre in Italia è uscito il 15 dicembre dello stesso anno. La colonna sonora del film include i brani Moi… Lolita di Alizee e Chances degli Athlete.

L’impegnatissimo uomo d’affari inglese Max Skinner, nell’apice del successo nella sua carriera, riceve una convocazione da un notaio provenzale che lo invita ad esaminare la situazione testamentaria del vecchio zio Henry, appena morto. Max era cresciuto con l’anziano, imparando da lui la vita e molto altro, ma tanti anni sono passati…Ora torna in Provenza e trova, oltre a tanti ricordi, persone del suo passato e nuove figure. Su tutte una figlia illegittima dello zio Henry venuta a cercare le proprie radici, ma che lui teme voglia avanzare pretese sul terreno e la vigna, e una affascinante locandiera del paese.

Gradevolissimo divertissement di un grande regista che dopo oltre 30 anni passati a spaziare tra i più disparati generi cinematografici (e qualche volta imbroccando il capolavoro) decide di togliersi lo sfizio di girare una commedia romantica, solare e scanzonata, ambientata nella campagna provenzale. “Un’ottima annata” è un film molto semplice (a tratti anche scontato), ma forse proprio per questo piacevolissimo ed estremamente rilassante. Russel Crowe è abbastanza fuori parte ma tutto sommato la sua interpretazione del cinico broker che progressivamente si converte ai piccoli piaceri della vita è divertita e divertente, Marion Cotillard è di una bellezza abbagliante e i caratteristi di contorno se la cavano egregiamente. Bella anche la fotografia che in qualche scena (i pollini che galleggiano nell’aria in controluce) sembra quasi citare analoghe immagini di Legend, quasi dimenticato fantasy anni ’80 dello stesso Scott con Tom Cruise, Mia Sara e Tim Curry. In definitiva, un bel film.

  • Anno: 2006
  • Durata: 118'
  • Distribuzione: Medusa
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ridley Scott
  • Data di uscita: 15-December-2006