La grande bellezza – Versione integrale

  • Anno: 2013
  • Durata: 180'
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Data di uscita: 27-June-2016

A tre anni dalla sua uscita nei cinema italiani, e vincitore di innumerevoli premi, tra cui l’Oscar come miglior film straniero, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, esce nuovamente nella versione estesa, con 30 minuti di scene inedite. Il film, sarà proiettato per soli tre giorni, dal 27 al 29 giugno.

Tra le scene inedite che in fase di montaggio furono tagliate,  ci sono quella in cui Jep Gambardella, scrittore disilluso, giornalista e amante delle serate mondane, intervista un anziano regista, colonna portante del cinema italiano, interpretato da uno strepitoso Giulio Brogi,  e che immagina di poter girare il suo ultimo film. Bellissimo il racconto che l’anziano regista fa a Gambardella,  quello che lui definisce il suo primo “incanto”, l’accensione del primo semaforo installato a Milano tra Piazza Duomo e Via Torino. Vi è un’altra bellissima scena interpretata da Fiammetta Baralla, scomparsa poco dopo le riprese del film, in cui interpreta la madre di Ramona (Sabrina Ferilli). Ritroviamo feste da ballo più lunghe, una breve scena tra un giovane prete che incontra  furtivamente davanti a una fontana una ragazza, un complesso e maestoso ricevimento di nozze ambientato nella tenuta Tebaldi: ospiti cafoni, personaggi eccentrici e lezioni di cucina impartite dal cardinale interpretato da un bravissimo Roberto Herlitzka.

Lo stesso Paolo Sorrentino si è dichiarato felice che la versione estesa del suo film possa arrivare per tre giorni al cinema, e aggiunge che così il pubblico potrà godere appieno dell’opera nella sua interezza, permettendo di apprezzare il lavoro di tutti gli attori, in particolar modo delle meravigliose interpretazioni di Giulio Brogi e Fiammetta Baralla che hanno impreziosito il film con il loro talento e la loro sensibilità.

Accanto a Tony Servillo troviamo un cast di tutto rispetto: Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Galatea Ranzi, Pamela Villoresi, Anna Della Rosa, Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Lillo Petrolo, Luciano Virglio, Anita Kravos e tanti altri straordinari attori.

La versione estesa de La grande bellezza di Paolo Sorrentino viene presentata al cinema dal 27 al 29 giugno da Indigo Film, Medusa Film e Nexo Digital assieme ai media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it e in collaborazione con SKY Cinema HD.

Giovanna Savino

GUARDA IL TRAILER >>

Utlima modifica: 25 Giugno, 2016



Condividi