fbpx
Connect with us

NEWS

Al Nuovo Cinema Aquila anteprima del film documentario “Sotto il celio azzurro” di Edoardo Winspeare

Giovedì 29 aprile alle ore 20.30 il regista Edoardo Winspeare presenterà in anteprima al pubblico del Nuovo Cinema Aquila il documentario Sotto il celio azzurro, assieme al cast del film.

Pubblicato

il

sotto_il_celio_azzurro

Giovedì 29 aprile alle ore 20.30 il regista Edoardo Winspeare presenterà in anteprima al pubblico del Nuovo Cinema Aquila il documentario Sotto il celio azzurro, assieme al cast del film.

Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma. Primo centro multiculturale in Italia per l’accoglienza di bambini stranieri in età prescolare, costituisce, per necessità e vocazione, un grande modello di educazione dei più piccoli e di dialogo interculturale.

Il film racconta l’energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell’Italia di oggi. Sotto il celio azzurro girato nel corso di un intero anno scolastico, è una potente immersione nella vita vera di un gruppo di appassionati individui che portano avanti ogni giorno un ostinato e rigoroso lavoro sull’identità di ognuno e il rispetto dell’altro. Ma è anche un invito gioioso e irrinunciabile a ritrovare noi stessi bambini!

«Per un anno ho seguito i maestri della scuola, cinque uomini e cinque donne – racconta lo stesso Winspeare – nel loro lavoro quotidiano intriso di entusiasmo e amore per i bambini che in un certo senso contrasta con una società sempre più cinica e volgare. Attraverso la loro serietà e la loro leggerezza ho visto coi miei occhi che cosa sia la bellezza dell’educazione, direi anzi, la gioia di formare dei giovani esseri umani. Insieme al mio amico Paolo Carnera, direttore della fotografia di tutti i miei film, e ai montatori Luca Benedetti e Sara Pazienti abbiamo raccontato un anno nella vita del Celio Azzurro come una sorta di regressione nel mondo dell’infanzia. Alla fine del viaggio, ognuno di questi meravigliosi maestri diventerà il bambino che era venti, trenta o quarantacinque anni fa e noi con loro riscopriremo un’età dell’innocenza e della scoperta di un mondo bellissimo che credevamo dimenticato per sempre».

Sotto il celio azzurro sarà il titolo di chiusura della stagione 2009-2010 del progetto Cinemamme! in programmazione venerdì 28 maggio alle ore 11.30 e martedì 1 giugno alle ore 18.30.

Cinemamme! è l’iniziativa sostenuta dal Nuovo Cinema Aquila e dall’Associazione Città delle Mamme in collaborazione col Municipio Roma VI che consente alle neo-mamme di assistere alle proiezioni cinematografiche in una sala attrezzata per i piccoli accompagnatori (con fasciatoio, pannolini, scalda-biberon), a volume moderato e a prezzo agevolato (3 euro).

Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.