Paolo Sorrentino ospite al Lucca Film Festival e Europa Cinema

Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino è stato uno degli ospiti più acclamati dell’ultima edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema.

Nella giornata di venerdì 8 Aprile il regista ha intrattenuto, per oltre un’ora, il pubblico del cinema Moderno di Lucca facendo una lezione di cinema. Ieri sera Sorrentino ha, invece, ritirato il premio alla carriera.

Sorrentino ha esordito parlando delle sue prime esperienze come sceneggiatore

Ho iniziato con una sceneggiatura, a casa, l’ho mandato al premio Solinas. Dopo un’esperienza da assistente alla regia, alla fine mi hanno fatto fare il film. Mi sarebbe piaciuto rimanere a scrivere, e penso sarà anche il mio futuro. Da giovane, segretamente, sognavo di diventare un regista, ma non credevo di avere l’attitudine giusta, l’attitudine al comando, ho scoperto solo successivamente di averla.

Sorrentino in seguito ha parlato del suo amore per la musica e di come per scrivere la sceneggiatura di Youth (2015) abbia avuto bisogno di ascoltare le musiche di David Lang: per questo motivo Sorrentino ha poi deciso di ingaggiare il compositore americano per realizzare  la colonna sonora del suo ultimo film.

Il regista di Napoli ha spiegato come all’inizo abbia avuto difficoltà nel relazioansi con gli attori e che solo con il progredire della carriera sappia, ora, come gestirli sul set. In riferimento a Sean Penn, protagonista di This must be the place (2011) il suo primo film internazionale, Sorrentino ha detto che egli

ha aggiunto qualcosa al film. I grandi attori si infilano negli interstizi che gli lasci liberi. Ad esempio è straordinario vederli impossessarsi del personaggio tramite il modo in cui cammina e si muove.

Inevitabile un commento al suo film più famoso, La grande bellezza (2013).

L’idea del film è nata osservando un vecchio dirigente RAI che circuiva una giovane ragazza dell’est. Era bellissimo. Bisogna andare oltre i moralismi.

Il regista ha spiegato come per lui la bellezza si nasconda ovunque e vada solo ritrovata.

Di seguito trovate il link con cui poter ascoltare la lezione di cinema di Sorrentino di questo venerdì.

https://www.dropbox.com/s/1w470vtz5wvfyi1/MASTER%20CLASS%20SORRENTINO.MP3?dl=0

Qui, invece, trovate alcune foto scattate dal mio amico e collega Cristiano Bacci durante i due eventi.


_MG_7193

_MG_7303

_MG_7206
_MG_7236

_MG_7253

_MG_7275

_MG_7653

Sorrentino poco prima di ricevere il premio alla carriera



Condividi