fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 21 su TV 2000 Effetto notte di François Truffaut

Effetto notte (La Nuit américaine) è un film del 1973 diretto da François Truffaut. Il titolo si riferisce a una tecnica cinematografica, nota appunto come effetto notte. Il film è rinomato per essere una delle più importanti opere della cinematografia non solo della carriera di Truffaut, ma di ogni tempo: la rivista statunitense TIME l’ha inserito nella lista dei 100 migliori film di tutti i tempi

Publicato

il

Effetto notte (La Nuit américaine) è un film del 1973 diretto da François Truffaut. Il titolo si riferisce a una tecnica cinematografica, nota appunto come effetto notte, che consiste nel rendere “notturna” una ripresa fatta in piena luce grazie all’inserimento di un filtro blu davanti all’obiettivo. Il film è rinomato per essere una delle più importanti opere della cinematografia non solo della carriera di Truffaut, ma di ogni tempo: la rivista statunitense TIME l’ha inserito nella lista dei 100 migliori film di tutti i tempi ed il mensile italiano Ciak gli ha dato lo stesso riconoscimento nel libro 100 capolavori.

Produzione e retroscena durante la lavorazione del film Je vous présente Pamela (Vi presento Pamela), girato negli studi della Victorine a Nizza: la vita e il lavoro degli attori, dei membri della troupe cinematografica e del regista, Ferrand. Dal primo all’ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s’alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della “troupe” e con la storia del film nel film. Costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni, autocitazioni, allusioni, è un film che viaggia come un treno nella notte.

Le riprese durarono dal 25 settembre al 15 novembre 1972 e si svolsero a Nizza, negli Studios de la Victorine, e dintorni. Fu presentato fuori concorso al 26º Festival di Cannes, dove venne proiettato per la prima volta il 14 maggio. Il film è dedicato alle sorelle Dorothy e Lillian Gish. Lo scrittore Graham Greene compare, non accreditato, nella veste di Henri Graham, l’agente della compagnia di assicurazione. Sembra che il regista venne a conoscenza della cosa solo dopo un anno dalla lavorazione del film.

Riconoscimenti
1974 – Premio Oscar
Miglior film straniero (Francia)
1975 – Premio Oscar
Nomination Migliore regia a François Truffaut
Nomination Miglior attrice non protagonista a Valentina Cortese
Nomination Migliore sceneggiatura originale a François Truffaut, Jean-Louis Richard e Suzanne Schiffman
1974 – Golden Globe
Nomination Miglior film straniero (Francia)
Nomination Miglior attrice non protagonista a Valentina Cortese
1974 – Premio BAFTA
Miglior film
Migliore regia a François Truffaut
Miglior attrice non protagonista a Valentina Cortese
1973 – National Board of Review Award
Migliori dieci film
1974 – New York Film Critics Circle Awards
Miglior film
Migliore regia a François Truffaut
Miglior attrice non protagonista a Valentina Cortese

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 1973
  • Durata: 115'
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: François Truffaut