Stasera alle 23,40 su Rete 4 Zodiac di David Fincher

  • Anno: 2007
  • Durata: 158'
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: USA
  • Regia: David Fincher
  • Data di uscita: 18-May-2007

Zodiac è un film del 2007, diretto da David Fincher. La sceneggiatura è basata sui libri di Robert Graysmith, dedicati all’assassino seriale denominato Killer dello Zodiaco, che durante gli anni sessanta e settanta sconvolse San Francisco, e la cui identità è ancora sconosciuta. È stato presentato in concorso al 60º Festival di Cannes. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox.

Zodiac è basato sulla storia vera di un serial killer che terrorizzò la zona della Baia di San Francisco a partire dalla fine degli anni 60 e si beffò delle autorità di quattro giurisdizioni con i suoi messaggi cifrati e le sue lettere per decenni. Dare la caccia al killer diventò un’ossessione per quattro uomini, un’ossessione che li fece diventare l’ombra di loro stessi, le loro vite in balìa dell’infinita serie di indizi lasciati dall’assassino.

l film non focalizza le sue attenzioni sull’assassino ma sui personaggi che girano intorno a lui in un thriller atipico, sobrio e non prolisso nonostante la sua durata.

Fincher ha girato materiale sufficiente per due film, e il primo montaggio superava le tre ore, poi ridotte a due e mezza.
Clea DuVall recita il piccolo ruolo di Linda Ferrin, sorella di una delle vittime.
Mark Ruffalo è Dave Toschi. Steve McQueen si è ispirato alla figura di Dave Toschi per il suo personaggio nel film Bullitt, ricalcando in maniera particolare il modo con cui Toschi portava la pistola.

GUARDA IL TRAILER >>

Utlima modifica: 3 Aprile, 2016



Condividi