fbpx
Connect with us

NEWS

9ª edizione del Premio Afrodite

Il Premio Afrodite ideato e assegnato dall’Associazione Donne nell’audiovisivo promotion, attiva dal 1996, è dedicato interamente all’universo femminile nell’ambito dello Spettacolo, e in particolare del cinema, della fiction, della Cultura e della creatività artistica femminile. Quest’anno i premi saranno consegnati durante la cena di gala che avrà luogo mercoledì 14 Aprile a Roma come tradizione agli STUDIOS cinematografici di Via Tiburtina

Pubblicato

il

Premio Afrodite

mercoledì 14 Aprile
ore 20.00
Studios – Via Tiburtina 521- Roma

Il Premio Afrodite ideato e assegnato dall’Associazione Donne nell’audiovisivo promotion, attiva dal 1996, è dedicato interamente all’universo femminile nell’ambito dello Spettacolo, e in particolare del cinema, della fiction, della Cultura e della creatività artistica femminile.
La giuria lo assegna dunque scegliendo in una rosa di donne che hanno dimostrato interesse a promuovere la professionalità al femminile ma anche sensibilità alle tematiche che riguardano le donne. Oltre ad attrici, registe e produttrici, è infatti consuetudine del Premio Afrodite conferire un riconoscimento speciale ad altre figure professionali dello spettacolo che con le loro capacità danno un contributo importante e fondamentale alla realizzazione del cinema e dell’audiovisivo italiano.
Le premiate di quest’anno saranno Micaela Ramazzotti (per il film La prima cosa bella), Nicole Grimaudo (per il film Mine vaganti), Donatella Maiorca, Mariagrazia Cucinotta, Valeria Solarino e Isabella Ragonese (per il film Viola di mare) Luisa Ranieri (per lo spettacolo teatrale L’oro di Napoli), Paola Comencini (Miglior scenografa), Margaret Madè (premio speciale Lancia per il cinema), Barbara De Rossi (Personaggio televisivo dell’anno) Giorgia Wurth, Sarah Maestri e Emanuela Mascherini (menzioni speciali per i libri).
I premi saranno consegnati durante la cena di gala che avrà luogo mercoledì 14 Aprile a Roma come tradizione agli STUDIOS cinematografici dove le celebrities premiate e gli ospiti, saranno accolti su un pink carpet, in tema con la serata.
Conduce la serata lo sceneggiatore e giornalista Andrea Purgatori affiancato dalla giornalista  Laura Delli Colli presidente della giuria 2010. Ricordiamo che nella sua tradizione già decennale Afrodite ha premiato, tra le altre Laura Morante, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Carolina Crescentini, Fiona May, Laura Muccino e Annamaria Sambucco, Violante Placido, Cinzia TH Torrini, Donatella Finocchiaro, Claire Peploe,  Virna Lisi, Cristina Comencini, Alessandra Martines, Stefania Rocca, Cecilia Zanuso, Francesca Archibugi, Andrea Osvart, Claudia Gerini, Laura Chiatti, Francesca Neri, Anita Caprioli.

L’Associazione Donne nell’audiovisivo promotion – Women in film Italy rappresenta tutte le professionalitàdel settore audiovisivo, affiliata alla rete Women in film and television international presente in tutto il mondo, in 42 gruppi, per un totale di 10.000 socie.

In collaborazione con STUDIOS, REGIONE LAZIO, MINISTERO POLITICHE AGRICOLE e LANCIA.

L’Associazione Donne nell’audiovisivo promotion – Women in film Italy sostiene La Campagna Nastro Rosa di Estée Lauder Companies lotta contro il tumore al seno e nasce nel 1989 negli Stati Uniti per volere di Evelyn Lauder, vicepresidente. Oggi, a ottobre, essa è attuata in 90 paesi. In Italia ha luogo dal 1993.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta