Stasera alle 22,45 su Rai 4 Machete di Rodriguez e Ethan Maniquis

  • Anno: 2010
  • Durata: 105'
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Robert Rodriguez, Ethan Maniquis
  • Data di uscita: 06-May-2011

Machete è un film del 2010 diretto da Robert Rodriguez e Ethan Maniquis. Il film è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il successo della pellicola ha portato alla realizzazione di un sequel, Machete Kills.

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta…Il film è l’espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

Prima dei titoli di coda, una voce fuori campo annuncia i sequel Machete uccide e Machete uccide ancora.

In una scena del film, il personaggio di Jessica Alba appare in un nudo integrale; l’attrice, rifiutando di spogliarsi, ha in realtà recitato indossando biancheria intima, poi rimossa digitalmente. Esistono delle scene con Rose McGowan, che sono state tagliate dalla versione finale del film ma sono presenti nelle sezioni extra inserite nelle distribuzioni domestiche.

Il 28 luglio 2010 fu confermato che Machete sarebbe stato presentato alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il 1 settembre il film fu mostrato in anteprima con una speciale proiezione di mezzanotte, seguita poi da una vasta distribuzione cinematografica il 3 settembre. Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 3 settembre 2010, distribuito dalla 20th Century Fox, su 3.400 cinema di 2.670 località. In Italia è uscito il 6 maggio 2011 distribuito da Lucky Red.

Sul sito di Rotten Tomatoes il film ha ricevuto il 72% di critica positiva. Il film ha ricevuto ai Razzie Awards 2010 il premio come Peggior attrice non protagonista per Jessica Alba.

Machete ha esordito negli Stati Uniti il 3 settembre 2010 con un incasso di 3,9 milioni di dollari, con un risultato complessivo di 14 milioni di dollari nei tre giorni del fine settimana, posizionandosi al secondo posto nella classifica dei maggiori incassi del weekend dietro The American. Globalmente ha incassato più di 44 milioni di dollari, di cui quasi 27 sul mercato domestico e più di 17 sul mercato estero.

Un trailer fasullo fu pubblicato in rete il 5 maggio 2010 via Ain’t It Cool News. Il filmato si apriva con la voce di Danny Trejo che diceva «This is Machete with a special Cinco de Mayo message to Arizona», seguito da scene d’azione molto sanguinolente e sparatorie. Il trailer combinava elementi sia presenti nel film vero e proprio che scene relative al fake trailer Machete inserito in Grindhouse, con Trejo che innescava una rivolta contro i politici anti-immigrazione e la vigilanza del confine Messico-Stati Uniti. Secondo Fox News, alcuni critici contro l’immigrazione clandestina sarebbero rimasti offesi dal contenuto del trailer. Diversi siti autorevoli, tra i quali l’Internet Movie Database, avevano pubblicato il trailer, specificandone l’autenticità. Solo dopo che il regista Robert Rodriguez annunciò che si era trattato di uno scherzo, l’8 luglio fu reso disponibile il primo filmato ufficiale allegato all’uscita di Predators e I mercenari – The Expendables. Un “red band trailer” contenente le scene più cruente del film fu pubblicato il 23 luglio.

GUARDA IL TRAILER >>

Utlima modifica: 21 ottobre, 2015



Condividi