fbpx
Connect with us

In prima serata

Stasera alle 21,20 su Rai 1 Rush di Ron Howard

Rush è un film del 2013 di Ron Howard. Basato su una sceneggiatura di Peter Morgan, racconta l’intensa rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl.

Pubblicato

il

Rush è un film del 2013 di Ron Howard. Basato su una sceneggiatura di Peter Morgan, racconta l’intensa rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl.

Il racconto di una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. Nato da un ambiente privelgiato, carismatico e affascinante, Hunt non poteva essere più diverso dal metodico e riservato Lauda: la loro rivalità nacque fin dai tempi della Formual 3 e continuò per anni, fermata nemmeno dal terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.

Il 24 novembre 2012 il regista Ron Howard ha dichiarato ad un’emittente tedesca di non voler utilizzare le scene del vero incidente di Niki Lauda nel film, ma di aver ricreato la scena nel vecchio circuito del Nürburgring, che non coincide con l’attuale configurazione del circuito tedesco per le gare di Formula 1; la vecchia configurazione del Nordschleife, di oltre 22 km, è tuttavia ancora esistente e utilizzata per vari eventi e prove private, così da aver permesso alla produzione di girare nell’esatto punto dell’incidente di Lauda.
Il budget del film è di circa 38 milioni di dollari ed è stato girato interamente in digitale. L’ex pilota tedesco Jochen Mass, compagno di Hunt in McLaren nel 1976, ha partecipato al film come consulente e controfigura.

Le riprese del film si sono svolte principalmente tra la Germania e il Regno Unito; più esattamente nelle città di Nürburg (dove si trova il tracciato del Nürburgring) e Colonia nella nazione tedesca, e a Louth, Longcross (nei Longcross Studios) e nella contea dell’Hampshire per il paese britannico. Le scene d’azione in corsa sono invece state effettuate nei circuiti inglesi di Donington Park e Cadwell Park.

Alex Zanardi fa un breve cameo nei panni di un radiocronista al Gran Premio d’Italia 1976, che segnò il ritorno alle corse di Lauda dopo l’incidente del Nürburgring.

Il primo trailer del film viene diffuso l’8 aprile 2013, seguito dopo poche ore dalla versione italiana.
Presentata al Toronto International Film Festival l’8 settembre 2013, la pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 13 settembre 2013, mentre in quelle americane dal 20 settembre. In Italia il film è arrivato il 19 settembre 2013.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2013
  • Durata: 123'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Biografico
  • Nazionalita: USA, Gran Bretagna, Germania
  • Regia: Ron Howard
  • Data di uscita: 19-September-2013