fbpx
Connect with us

Horror TV Series

Fear the Walking Dead – 1×05

Recensione e riassunto del quinto episodio della serie tv Fear the Walking Dead: Cobalt

Pubblicato

il

Con Cobalt ci avviamo sempre più verso la fine di questa prima stagione di FtWD. Questo quinto e penultimo episodio, secondo me, è stato un episodio un po’ così così. Un episodio di passaggio e al tempo stesso importante. Un episodio da cui mi aspettavo determinate svolte narrative, dato ciò che si era visto nell’episodio precedente e che invece mi ha riservato diverse sorprese. Un episodio a tratti prevedibile e per altri invece molto interessante.

L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER – Prima di proseguire nella lettura si consiglia la visione dell’episodio e la lettura degli articoli precedenti (episodio 1, episodio 2, episodi 3 e 4).

fear-the-walking-dead-cci-poster-1200x707

“The wolf knocks to the door”

Piacevolissima sorpresa di questo episodio è la comparsa del grande Colman Domingo (Lincoln, Selma, Fino a prova contraria). Anche chi  fosse a completo digiuno di cinema o di recitazione si renderebbe conto che in questi primi minuti siamo di fronte ad un pezzo di rara intensità e che Domingo è un attore decisamente migliore rispetto a Cliff Curtis (Travis) o a Kim Dickens (Madison).  Colman Domingo nasce come attore teatrale e in questi minuti iniziali si percepisce quanto ami certi ruoli e un certo tipo di interpretazione.

vlcsnap-2015-09-30-17h44m01s892

 Colman Domingo interpreta Victor Strand un uomo misterioso, manipolatore e opportunista.Nel corso dell’episdio scopriamo come  Strand si stia fin da subito adattato al nuovo mondo che si profila all’orizzonte e che ha bisogno di Nick per attuare il suo piano di fuga da

L’ospedale

Nick e tutti gli altri civili che sono stati portati via dalla zona di quarantena dall’esercito sono infatti rinchiusi in una base militare che funge anche da ospedale e centro di ricerca. Sembra di vedere un campo di prigionia più che un base militare o un ospedale.. Chi conosce il videogioco The Last of Us avrà trovato delle inquitanti somiglianze tra questo posto e alcune location del gioco.

vlcsnap-2015-09-30-17h44m20s905

Travis il buono e Daniel il terribile

Questo episodio doveva essere quello della svolta, Travis nei minuti finali dell’episodio precedente ha finalmente capito che i  militari sono cattivi e quindi imbraccerà un fucile e porterà gli altri alla rivolta. Macchè! Questo è quello che mi aspettavo io e invece. Niente.. Con tutto il bene che si possa volere a Travis il suo eccessivo buonismo sta iniziando a diventare ripetitivo. Abbiamo già capito che Travis è un pacifista, ma SANTIDDIO per dare uno scossone alla trama fatelo diventare un po’ più cazzuto!

vlcsnap-2015-09-30-19h49m42s445

Fucilone gigante, treppiedi e ancora si rifiuta di sparare.. TRAVIS SVEGLIAAAAA

Se Travis rischia di annoiare Daniel Salazar è tutto una scoperta: in questo episodio veniamo a scoprire il suo passato non proprio candido. Grazie ad una tecnica non proprio ortodossa (ovvero tortura un soldato) Daniel, preoccupato per sua moglie Griselda, riesce a scoprire dove è ubicato l’ospedale e viene a sapere che i militari hanno intenzioni di abbandonare i civili e ritirarsi nell’interno. Nome in codice della missione: COBALT.

Madison era a conoscenza di ciò che Daniel voleva fare al povero soldato ed ha acconsentito per poter salvare suo figlio Nick. Travis, come al solito, è contrario e sconcertato..

vlcsnap-2015-09-30-19h50m39s335

Daje Daniel!!

E Griselda?

Le pene che Daniel fa patire ad un povero soldato sono causate dal fatto che sua moglie è stata portata via dai miliari per essere curata. Il risultato? Come era prevedibile da almeno una puntata la poveretta muore e, unica cosa interessante della vicenda, una dottoressa dice a Liza (ex moglie di Travis che si trova li per dare una mano in qualità di infermiera) quello che tutti noi già sappiamo, ma i personaggi ancora ignorano: non importa in quale modo si muoia, chiunque spiri poco dopo ritorna in vita. Altra notizia che viene data a Liza è che  “l’unica cosa che ferma la trasformazione è un trauma al cervello”.

vlcsnap-2015-09-30-19h58m45s760

Liza finisce Griselda con una pistola ad aria compressa.. Stile i fratelli Cohen per intendersi.

Si prepara un GRAN FINALE

La conclusione è epica. La mancanza di azione che si è sopportata in questi ultimi due episodi pare sarà ricompensata con un fiume di zombi.. Come faccio ad ipotizzarlo? L’ultima inquadratura è dedicata ad uno sadio pieno zeppo di zombi.. e le porte inqiadrate sembrano fatte apposta per cedere!

vlcsnap-2015-09-30-19h59m43s776

vlcsnap-2015-09-30-20h00m17s371

Ecco cosa mi aspetto dal prossimo ed ultimo episodio.

Riuscirà Travis ad essere un pochino meno inutile del solito? Scherzo è un buon personaggio, ma gli sceneggiatori stanno esagerando con il suo buonismo.

Finalmente Chris e Alicia avranno un motivo essere sul set? All’inizo Alicia sembra interessante, ma col proseguire degli episodi si è sempre più defilata e mostrata inutile per lo svolgimento della rama tanto quanto il figlio di Travis..  Da un paio di episodi mi domando quale sia il loro ruolo all’interno della serie e perché non li abbiano dati in pasto agli zombie quando ne avevano l’opportunità… magari il final season sarà un episodio di svolta. Me lo auguro. Perchè fino ad ora alcuni dei protagonisti sono stati piuttosto deludenti.

Strand e Nick che cosa combineranno insieme? Un ottimo attore, insieme ad un buon attore: i presupposti per qualcosa di buono ci sono.

Vedremo qualche zombi? Spero di si..

A settimana prossima amici! E se qualcuno bussa alla vostra porta fate attenzione che non gli manchi qualche arto o rischiate di diventare carne morta anche voi.. E poi chi legge ciò che scrivo se vi trasformate?

Andrea Bianciardi

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.