Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 23,10 su Rai Movie Le Streghe di Salem di Rob Zombie

Le streghe di Salem (The Lords of Salem) è un film del 2012 scritto e diretto da Rob Zombie. Liberamente ispirato dal Processo alle streghe di Salem

Publicato

il

Le streghe di Salem (The Lords of Salem) è un film del 2012 scritto e diretto da Rob Zombie.

La rocker Heidi lavora come DJ per un’emittente radio locale e forma il Big H Radio insieme a Whitey e Munster Herman. Arriva in radio un misterioso disco in vinile ad Heidi, spedito dai “Lord”. La ragazza pensa si tratti di una nuova rock band in cerca di visibilità, ma appena ascolta il disco con Whitey, questo inizia a suonare al contrario ed Heidi rivive il flashback di un trauma del passato. Quando più tardi Whitey riascolta il disco, da lui rinominati “Lords of Salem”, con sorpresa la canzone si sente normalmente e diventa una grande hit tra gli ascoltatori della radio. Successivamente i Lord ringraziano la radio con biglietti gratuiti e dei poster per un evento a Salem. Heidi ed i suoi amici però si ritrovano in una situazione ben diversa dallo spettacolo che si aspettavano.

Liberamente ispirato dal Processo alle streghe di Salem, il film prende vita nel mese di marzo 2011 ed entra in fase di pre-produzione.
Sid Haig rivela che agli attori sono state date solo le loro parti di sceneggiatura per non rivelare la trama completa e non perdere suspense all’interno del cast.
Il regista Rob Zombie descrive questo film come «Ken Russell alla regia di Shining».

Il film era stato inizialmente vietato ai minori di 18 anni per la “truculenza di alcune scene, il contenuto di carattere blasfemo, l’atmosfera altamente ansiogena e il pericolo di emulazione per sette sataniche”. A seguito di tale decisione la casa di distribuzione Notorius Pictures ha presentato ricorso contro tale restrizione, ricorso poi accolto dalla commissione di revisione cinematografica che con decreto ministeriale dell’8 aprile 2013 ha deciso di abbassare il divieto ai minori di 14 anni, suscitando però le polemiche di alcuni suoi componenti.

Una versione romanzata, basata sulla sceneggiatura del film e scritta a quattro mani dallo stesso Zombie e da BK Evenson, è stata rilasciata il 12 marzo 2013. Il libro contiene passaggi che sono stati tagliati dal montaggio finale del film, mentre altri sono stati ampliati o approfonditi, dimostrandosi, in alcuni particolari, piuttosto differente dal film. Il libro ha avuto recensioni miste. È stato pubblicato anche in Italia da Newton Compton Editori.

  • Anno: 2012
  • Durata: 101'
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Genere: Horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Rob Zombie
  • Data di uscita: 24-April-2013