Stasera alle 21 su Iris Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood

  • Anno: 1997
  • Durata: 155'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Clint Eastwood

Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Midnight in the Garden of Good and Evil) è un film del 1997 diretto da Clint Eastwood e interpretato da John Cusack, Kevin Spacey e Jack Thompson.

Tratto da un libro di John Berendt (sceneggiato da John Lee Hancock), è tratto da fatti di cronaca realmente accaduti.

Savannah 1981: il cronista John Kelso giunge in città per scrivere un articolo sulla festa di Natale organizzata dal miliardario Jim Williams, antiquario divenuto ricco da poco tempo: l’avvenimento richiama molti invitati e durante la sua permanenza Kelso fa la conoscenza di diversi pittoreschi personaggi della città.

Durante la festa assiste a una lite tra Jim e il giovane scapestrato Billy, che irrompe con una scenata nello studio dell’antiquario, visibilmente drogato e ubriaco. Dopo qualche ora, a festa terminata, si consuma una tragedia lontano da occhi indiscreti. Il giovane Billy viene ucciso da Jim, che dichiara la legittima difesa.

Kelso si ferma così in città e ottiene il permesso di scrivere un libro sull’accaduto, invece del semplice articolo. Mentre si svolge il processo, il cronista indaga cercando di accumulare fatti: si scopre che i due uomini erano amanti e la cosa ha il sopravvento nelle discussioni e all’atto dell’accusa. Grazie alle arringhe del suo avvocato e soprattutto con la testimonianza del travestito Lady Chablis, Jim viene fatto scarcerare e assolto. Ma una volta tornato a casa, ha un infarto e muore, nello studio dove era morto Bill.

Utlima modifica: 22 Luglio, 2015



Condividi