9 luglio a L’Isola del Cinema: il Nordic Film Fest 2015 apre a ritmo di thriller

by

Giovedì 9 luglio L’Isola del Cinema parla norvegese: all’Arena Groupama alle 21.30, infatti, si apre l’edizione estiva della celebre rassegna dedicata al cinema del Nord Europa, il Nordic Film Fest Summer 2015. Primo titolo in programma Pioneer di Erik Skjoldbjaerg (lingua originale sottotitolato, 2013, NO/ DE/ SE/ FR/ FI), un intrigante thriller con Wes Bentley, Stephen Lang, Aksel Hennie, Jonathan La Paglia, Stephanie Sigman, Jørgen Langhelle, Ane Dahl Torp, David A. Jørgensen, Endre Hellestveit, Jerker Fahlström. La serata è organizzata in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia.

Prossime date del Nordic Film Fest Summer 2015 saranno i successivi giovedì di luglio, tutti all’Arena Groupama e tutti ad ingresso gratuito: il 16 luglio con il danese The keeper of the Last Causes (La donna in gabbia) di Mikkel Nørgaard; il 23 luglio con lo svedese Stockholm Stories di Karin Fahlén; infine  il 30 luglio con il finlandese The Grump di Dome Karukoski.

Sempre il 9 luglio, ricordiamo che lo spazio Cinelab ospita alle 22.00 un nuovo appuntamento dedicato al Nuovo Cinema Italiano con Il sud è niente di Fabio Mollo. Ricordiamo alle 19.00 per L’Isola dei poeti il Reading di Poesie presso lo Spazio Luce.

Pioneer. Nei primi anni Ottanta, enormi quantità di petrolio e giacimenti di gas vengono scoperti nel mare del Nord. Le autorità mirano a portare il petrolio sulla terraferma attraverso a un gasdotto posto a 500 metri di profondità. Petter, sommozzatore professionista ossessionato dal desiderio di raggiungere il fondo del Mar di Norvegia, è l’unico ad avere la forza, la disciplina e il coraggio per farsi carico di una delle missioni più pericolose al mondo e provare che gli uomini possono lavorare anche a tali profondità. Un tragico incidente, che uccide il fratello di Petter e provoca sintomi di epilessia in altri sommozzatori, rimette in discussione ogni cosa e Petter, spinto dal desiderio di verità, dovrà confrontarsi con un labirinto di corruzione, omicidi e rivalità scientifica.

Utlima modifica: 9 Luglio, 2015



Condividi