Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

I Fashion Film a Roma Web Fest – Il 26 settembre al MAXXI

Il Roma Web Fest, primo festival ufficiale italiano del Web, anche quest’anno premia i fashion film

Publicato

il

Cortometraggi, spot, video di campagne griffate ma anche piccoli capolavori firmati da registi indipendenti; i fashion film invadono la Rete a ritmi sempre più rapidi, affermandosi come formula comunicativa prediletta da brand famosi e giovani stilisti.

Oggi più che mai, Internet è il luogo privilegiato della sperimentazione, in cui prendono vita contenuti innovativi e di qualità. Un terreno fertile e “democratico” che i creativi hanno preso d’assalto, sfruttandone le incredibili potenzialità.
Perennemente in vetrina, i fashion film rimbalzano dai siti ai social network, dando visibilità ai propri autori che in qualche caso diventano vere e proprie star.

Quello del fashion film è un genere in evoluzione, che va definendosi mentre si costruisce. Sperimentale per vocazione, si sta costituendo in maniera sempre più decisa come la scelta naturale di chi vuole fare arte ed è alla ricerca di un linguaggio creativo che possa prestarsi a contenuti innovativi e quasi subversive. Il linguaggio cinematografico e quello della moda si fondono, per prodotti caratterizzati da una forte attenzione all’estetica e una sperimentazione serrata. Prodotti audiovisivi dunque che hanno il focus principale nel mondo del fashion nelle sue varie sfaccettature: vestiti, scarpe e accessori, luxury, beauty e cosmesi.

Dalla natura malleabile e aperto alle influenze esterne, il fashion film è in continuo dialogo con il mondo circostante, in particolare con la moda, ovviamente, e con il settore dell’audiovisivo, ma anche con il mondo della pubblicità o quello degli affari. Non solo il fashion film è un ricettacolo per le varie esperienze provenienti da questi mondi, ma sta contribuendo a ridefinirne il linguaggio, promuovendo tutto l’immaginario del fashion come terreno per sperimentazioni artisticamente valide e prodotti arditi.

In tutto il mondo fioriscono festival specificatamente dedicati al fashion film, proprio a sottolineare l’ascesa del genere e l’importanza non secondaria che gli operatori del settore già gli attribuiscono. Il Fashion Film Festival di Milano, Il Berlin Fashion Film Festival, il New York Fashion Film Festival, solo per citarne alcuni, non si limitano ad ospitare una competizione, ma si presentano come un’occasione di incontro e confronto, con numerosi panel dedicati all’indagine del fenomeno, all’esame delle sue narrative, del suo linguaggio e delle sue prospettive, oltre ad offrire ai giovani talenti la possibilità di farsi conoscere sul piano nazionale e internazionale.

Il Roma Web Fest si propone come modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e produzioni accreditate che sfruttano il Web come canale produttivo e distributivo dall’altro.

Il 26 settembre, nella prestigiosa cornice del Maxxi, Museo Nazionale della Arti del XXI secolo, la giuria del Roma Web Fest assegnerà i premi “Miglior Fashion Film” e “Miglior School Fashion Film” (dedicato alle scuole di moda).
Un evento da non perdere, a cui parteciperanno star e fashion blogger provenienti da tutta Italia.