Connect with us

EVENTI

Amore tossico torna a Ostia

Lì dove tutto è cominciato, dove una storia, forse, non si è mai interrotta, nei luoghi e nelle vene di una periferia che ha incarnato più e più generazioni, torna Claudio Caligari e il suo cult movie Amore Tossico

Publicato

il

Valerio Mastandrea, Michela Mioni e gli amici raccontano il regista recentemente scomparso. Lì dove tutto è cominciato, dove una storia, forse, non si è mai interrotta, nei luoghi e nelle vene di una periferia che ha incarnato più e più generazioni, torna Claudio Caligari e il suo cult movie Amore Tossico.

Amici, attori, sceneggiatori s’incontreranno venerdì 10 luglio per raccontare la storia e le storie del regista scomparso a maggio. Ostia tornerà così a essere teatro di quei racconti dolorosi e crudi narrati nel primo lungometraggio di Caligari. Amore Tossico rivivrà sul grande schermo, accompagnato dalle parole e dai ricordi di chi ha vissuto Claudio e il suo cinema: l’attrice Michela Mioni, ultima testimone delle riprese e delle vicissitudini della pellicola degli anni ‘80, e gli attori, Emanuel Bevilacqua e Valerio Mastandrea, protagonista del secondo lungometraggio L’odore della notte e produttore delegato dell’ultima opera del maestro Non essere cattivo, che sarà presentata al festival di Venezia a settembre. E a raccontarci ancora cosa voleva dire Cinema per Claudio, ci saranno anche gli amici e sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci.

Dopo la proiezione, la serata proseguirà con il live dei Juke-box all’idroscalo, un progetto di Marco De Annuntiis e Alessio Righi e il reading ‘Lettere dalla Strada’ con Cristiano Armati, Yari Selvetella e Sigaro della Banda Bassotti. La serata, a ingresso gratuito, è stata ideata e voluta fortemente dal collettivo di scrittori di TerraNullius Narrazioni Popolari (www.terranullius.it) e dall’Asscoiazione TDL di Ostia, gia impegnati da tempo insieme per raccontare il territorio e le periferie. L’appuntamento è per le 20,30 di venerdì 10 luglio al lungomare Duca degli Abruzzi 42-66, presso lo stabilimento Happy Surf.