fbpx
Connect with us

Stasera in Tv

Stasera alle 21 su Laeffe Jimmy P. di Arnaud Desplechin

Jimmy P. (Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian)) è un film del 2013 scritto e diretto da Arnaud Desplechin, con protagonista Benicio Del Toro

Publicato

il

Jimmy P. (Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian)) è un film del 2013 scritto e diretto da Arnaud Desplechin, con protagonista Benicio Del Toro. Il film è la trasposizione cinematografica del libro Psychotherapy of a Plains Indian di Georges Devereux.

Jimmy Picard è un nativo americano della tribù dei Piedi Neri, reduce dalla Seconda guerra mondiale. Dal suo ritorno negli Stati Uniti d’America, Jimmy vive nel suo ranch con la sorella e soffre di frequenti attacchi di dislessia, cecità e perdita dell’udito. Visitato in un ospedale psichiatrico militare, viene ritenuto sano ma psicolabile. Non essendo convinti della diagnosi, lo fanno visitare da Georges Devereux, un antropologo specializzato nella cultura indiana Mohave, con i quali ha vissuto due anni.

Il titolo iniziale del progetto era Psychotherapy of a Plains Indian, poi cambiato in Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian).

Le riprese del film iniziano il 18 giugno 2012 e si svolgono tra gli stati del Montana e del Michigan.

Il primo trailer del film viene distribuito il 18 maggio 2013. Il giorno precedente è stato presentato alla 66ª edizione del Festival di Cannes, concorrendo per la Palma d’oro.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 10 settembre 2013. In Italia dal 20 marzo 2014.

Premi e riconoscimenti
2013 . Festival di Cannes
Nomination alla Palma d’oro
2014 – Premio César
Nomination Miglior film
Nomination Miglior regista a Arnaud Desplechin
Nomination Miglior sceneggiatura adattata a Arnaud Desplechin, Julie Peyr e Kent Jones
2013 – Premio Louis-Delluc
Nomination Premio Louis-Delluc
2014 – Lumiere Awards
Nomination Miglior fotografia a Stéphane Fontaine

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2013
  • Durata: 114'
  • Distribuzione: Bim
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Arnaud Desplechin