fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

A Perugia per il PerSo opere da quattro continenti

Si svolgerà nel capoluogo umbro dal 18 al 27 settembre prossimi la prima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, evento di rilevanza internazionale che nasce per mostrare e raccontare, attraverso l’eco e la dirompenza delle immagini, il panorama del cinema sociale e il delicato universo di problematiche e sfumature a cui attinge

Publicato

il

Si svolgerà nel capoluogo umbro dal 18 al 27 settembre prossimi la prima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, evento di rilevanza internazionale che nasce per mostrare e raccontare, attraverso l’eco e la dirompenza delle immagini, il panorama del cinema sociale e il delicato universo di problematiche e sfumature a cui attinge. Si sta chiudendo proprio in questi giorni la prima fase, ovvero l’invio da parte di autori e produttori delle opere che parteciperanno alla selezione per il concorso: un Premio cinematografico ad iscrizione gratuita dedicato al cinema documentario che offrirà un montepremi complessivo di oltre 20.000€ in 6 differenti categorie.

Tantissimi sguardi per altrettante sfaccettature di cinema del reale. L’apertura geografica è entusiasmante: tra lungometraggi, cortometraggi e spot, si toccano 4 continenti e più di 30 paesi, tra produzioni internazionali e lavori di registi italiani girati in giro per il mondo. Dall’Islanda al Giappone, dal Kenya agli Stati Uniti, passando per Groenlandia, Turchia, Uganda, Bolivia, Mozambico, Thailandia, Messico, Perù, Burkina Faso, Congo, Palestina ed Emirati Arabi giusto per citarne alcuni. Ulteriori sorprese potrebbero inoltre giungere in vista della seconda scadenza, prevista per il 15 giugno e riservata alle Opere prime, ai Promo di Film Documentario da realizzare e alle Opere realizzate successivamente al 28 febbraio 2015. Dalle valutazioni del Comitato di Selezione emergerà la rosa dei corti e dei lungometraggi che verranno poi ammessi al concorso: l’elenco delle opere selezionate verrà comunicato durante il mese di agosto.

C’è soddisfazione tra gli organizzatori della FondazioneLa città del sole” – Onlus, a partire dal Presidente Stefano Rulli e dal Direttore Artistico Mario Balsamo, impegnati intensamente nella preparazione della kermesse di settembre. Una manifestazione ad ingresso gratuito che si svolgerà in vari cinema dell’acropoli perugina grazie al patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia e di Rai Umbria. Inoltre sono state già confermate le partnership con Arci, Fiorivano le Viole, Borgobello, Vivi il Borgo, Borgo S.Antonio e Porta Pesa, così come la collaborazione con i media partner Repubblica.it e MyMovies.

Lo scopo del Festival è di cogliere i tanti aspetti e articolazioni del mondo del sociale, valorizzando la professionalità creativa di chi lavora nel settore dell’audiovisivo e offrendo ad un pubblico, che si spera il più vasto e vario possibile, un grande strumento per avvicinarsi alla narrazione del reale. Come ha dichiarato Mario Balsamo in fase di apertura dei lavori: «L’identità del PerSo esprime il codice genetico proprio della cinematografia del reale che, sui grandi temi dell’attualità, cerca una profondità di campo per arricchirli, per contestualizzarli nella universalità delle storie, sconfinando sul terreno della Storia». 

Perugia si fa dunque ricettacolo intercontinentale della riflessione sul sociale e ufficializza un’altra importante collaborazione sul territorio, quella con Spoleto Cinema Al Centro. In occasione di Spoleto58 Festival dei Due Mondi si svolgeranno infatti presso il Cinema Sala Frau due eventi ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti): venerdì 3 luglio, alla presenza del regista Stefano Rulli, verrà proiettato Un silenzio particolare, mentre sabato 4 verrà presentato il film di Mario Balsamo e Stefano Scialotti Sotto il cielo di Baghdad.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.persofilmfestival.it

Il bando di concorso è invece reperibile a questo link: www.persofilmfestival.it/wp-content/uploads/2014/11/bando-di-concorso-perso-20151.pdf

Inoltre è possibile vedere qui lo spot ufficiale del PerSo 2015 realizzato con Paola Cortellesi:
www.youtube.com/watch?v=IZtyOrr_fyQ

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.