Le Regole Del Gioco: Masterclass sui mestieri del cinema

by

Tre masterclass di tre giorni con tre eccellenze del cinema italiano, a Villa Gioiosa, nel Parco Naturale di Porto Conte, inserite in “Cinema delle terre del mare”, la rassegna itinerante per cinefili in movimento della Società Umanitaria di Alghero, e organizzate in collaborazione con “Il Monello Film”.

Cristiano Travaglioli, montatore; Massimo Gaudioso, sceneggiatore; Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia, cureranno tre momenti di formazione (uno a giugno, uno a luglio, uno a settembre), in cui si imparerà divertendosi, tra approfondimenti e casi studio, in un laboratorio informale di cinema e idee.

Sarà Cristiano Travaglioli, il montatore dei capolavori di Paolo Sorrentino (tra cui il film da Oscar La Grande Bellezza) ad aprire, a giugno, le masterclass sui mestieri del cinema “Le Regole del Gioco”, organizzate da Società Umanitaria di Alghero e il Monello Film, e inserite all’interno della rassegna itinerante per cinefili in movimento “Cinema delle Terre del Mare”. Seguiranno analoghi momenti di formazione con lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (17-19 luglio) e il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì (11-13 settembre).

Dal 18 al 20 giugno Villa Gioiosa, l’accogliente sede del Parco di Porto Conte, aspiranti montatori, filmakers o semplici appassionati potranno apprendere, in un laboratorio informale di cinema e idee, i segreti di uno dei migliori montatori italiani e europei. Gli incontri tratteranno l’evoluzione stilistica del montaggio e dunque, quasi per estensione, del linguaggio cinematografico tout court. Travaglioli, dopo un’escursione su gli sviluppi della tecnica e delle maniere nella produzione cinematografica che rivelerà, attraverso esempi specifici, la grammatica profonda e le possibilità espressive del linguaggio audiovisivo, analizzerà i materiali de La grande bellezza. Il film, premiato nell’ultima edizione degli Oscar, verrà studiato attraverso la discussione dei materiali di lavoro, scomposto e rielaborato in uno esercizio che rivelerà in profondità le scelte di stile che hanno reso così famoso e distinguibile la cinematografia di Paolo Sorrentino.

Per info e costi si può visitare la pagina facebook Le Regole del Gioco o mandare una mail a leregoledelgioco.cinema@gmail.com. Sono previste agevolazioni per chi partecipa a tutte e tre le masteclass, o per gruppi di iscritti. E’ prevista anche una formula residenziale.

Cinema delle Terre del Mare è una rassegna itinerante che indaga il rapporto tra il mare e la settima arte. Alla sua quarta edizione, è insieme un percorso cinematografico e un viaggio nelle più suggestive location della costa algherese, litorali compresi. L’edizione 2015 si svolgerà dal 16 luglio al 2 agosto e prevede 12 proiezioni (di cui tre dedicate ai ragazzi), uno spettacolo teatrale e un cineconcerto.

Utlima modifica: 1 Giugno, 2015



Condividi