Stasera alle 21,10 su Canale 5 La grande bellezza di Paolo Sorrentino

  • Anno: 2013
  • Durata: 150'
  • Distribuzione: Medusa
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Data di uscita: 21-May-2013

La grande bellezza è un film del 2013 diretto da Paolo Sorrentino. È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero, il Golden Globe come miglior film straniero, il BAFTA come miglior film in lingua straniera, quattro European Film Awards, nove David di Donatello, cinque Nastri d’Argento e numerosi altri premi internazionali.

Il film si apre con una citazione da Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, che funge da chiave di lettura introduttiva per il “viaggio” narrato ne La grande bellezza: «Viaggiare è molto utile, fa lavorare l’immaginazione, il resto è solo delusioni e pene. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario: ecco la sua forza, va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose: è tutto inventato».

Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

Le riprese del film sono iniziate a Roma il 9 agosto 2012. Le scene ambientate al mare sono state girate invece nei primi di settembre all’Isola del Giglio, presso il faro di Capel Rosso, visibile nel film. Il film è costato circa 9,2 milioni di euro.

Nei titoli di coda del film il regista ringrazia Giulio Brogi e Fiammetta Baralla per la partecipazione. Le scene in cui erano presenti gli attori sono state tagliate nella versione distribuita del film. La scena con Brogi, nei panni di un anziano regista, riguardava un colloquio tra quest’ultimo e il protagonista Jep mentre Fiammetta Baralla aveva interpretato la vecchia madre di Sabrina Ferilli.

Il film è uscito nelle sale italiane il 21 maggio 2013, contemporaneamente alla presentazione al 66º Festival di Cannes. Il giorno seguente è stato distribuito in Francia dalla Pathé.

Nel settembre 2013 il film esce in Inghilterra, dove riceve un ampio consenso, e in novembre negli Stati Uniti.

Dopo la vittoria del Golden Globe 2014, il 16 gennaio 2014 il film è ritornato nuovamente nelle sale cinematografiche delle principali città italiane.

Dopo la vittoria dell’Oscar 2014, il 4 marzo 2014 il film è stato trasmesso in prima serata da Canale 5, totalizzando 8 861 000 telespettatori e raggiungendo il 36,11% di share, diventando quindi il film più visto degli ultimi dieci anni sulla televisione italiana.

Leggi la nostra recensione.

Ecco il trailer:

Utlima modifica: 21 Maggio, 2015



Condividi